FULVIO D’ERI
Cronaca

Melloblocco, che spettacolo: al via il raduno di boulder

Cinque giorni in Val Masino con l’arrampicata sui caratteristici massi. Attesi duemila appassionati provenienti da venti Paesi

Melloblocco

Melloblocco

Al via l’edizione 2024 del Melloblocco. Tutto è pronto in Val Masino e in Val di Mello per accogliere gli appassionati di bouldering, l’arrampicata sui massi, che, da oggi fino a sabato 11 maggio, invaderanno pacificamente le due meravigliose vallate. In questi 5 giorni chi salirà in Valmasino potrà assistere ad un vero e proprio spettacolo, unico nel suo genere, perché saranno migliaia gli arrampicatori coinvolti: professionisti della scalata e dilettanti scaleranno fianco a fianco i sassoni presenti in zona.

Melloblocco non è una gara, è un raduno dove gli appassionati hanno la possibilità di divertirsi praticando la loro disciplina sportiva preferita all’aria aperta e senza nessuna pressione, data da cronometro e classifiche. La kermesse non utilizza strutture di alcun tipo e quindi valorizza con la massima semplicità quello che la natura mette a disposizione. E cioè i massi dell’altezza di 5/8 metri tipici del bouldering, caratteristici del territorio della Val Masino e soprattutto della Val di Mello.

Bouldering
Bouldering

“Una delle novità del Melloblocco 2024 è che la kermesse terminerà il sabato, evitando così di aggiungere traffico la domenica sulle strade valtellinesi in occasione del rientro – dice Stefano Scetti, del consorzio turistico della Valmasino -. Ci saranno poi aree nuove a disposizione degli oltre 2000 appassionati di bouldering, provenienti da 20 Paesi del mondo, che, anche quest’anno, saranno in Val Masino e in Val di Mello per il Melloblocco, considerata la manifestazione più importante al mondo per quel che riguarda il bouldering naturale. Tutti i partecipanti parcheggeranno i loro mezzi nei luoghi preposti e poi raggiungeranno le zone a piedi e avremo una zona sponsor ancor più grande di quelle delle ultime edizioni. Inoltre c’è una app che metterà in contatto tutti i boulder presenti… alla kermesse".

Presente anche Elias Iagnemma, che poco tempo fa è riuscito a scalare un blocco di grado “9a“ a Lappor in Finlandia. “E al Melloblocco sarà possibile provare questa difficoltà perché è stata posizionata una fedele copia del masso finlandese”. Il Melloblocco sta per partire, in loco però ci si potrà ancora iscrivere anche all’ultimo momento.