NELLO COLOMBO
Cronaca

Banca Popolare di Sondrio, addio a Piero Melazzini: il ricordo dei dipendenti

Il ritratto di autista e segretaria che lo hanno accompagnato in tanti anni di lavoro. Alle 14 i funerali in Collegiata

Da sinistra Giulio Tremonti e Piero Melazzini

Sondrio, 2 dicembre 2015 - “Non ho mai spento il cellulare in attesa di una sua chiamata“. Piero Melazzini, il presidente onorario della Banca Popolare di Sondrio che si è spento nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 novembre a quasi 85 anni, il benefattore che ogni anno a Natale donava al sindaco di Sondrio un contributo economico per aiutare le persone bisognose, aveva un autista inseparabile.

Anche nel cuore della notte - ricorda Franco Bonazzi, per 45 anni al suo fianco - quando dovevo accompagnarlo a Linate percorrendo velocemente le vecchie gallerie. Lo aspettavo poi la sera con una borsa stracolma di documenti che lui esaminava attentamente rispondendo a due telefoni. Negli ultimi giorni mi ha chiesto di portarlo a Traona dove aveva servito messa come chierichetto e a Triangia, al laghetto. È sempre stato infaticabile. Anche quando lo portavo in vacanza per una settimana a Celle Ligure e mi chiedeva di andare a prenderlo perché il lavoro in banca lo richiamava».

Giulia, la segretaria che lo ha accompagnato nelle lunghe giornate di lavoro, ricorda “quei primi momenti di 22 anni fa: ci ho messo un po’ a superare quel disagio iniziale, a stare al passo col suo incredibile modo di operare“. “Ultimamente - ricorda la segretaria - quando forse sentiva imminente il momento del distacco mi ha ricordato quanto abbiamo lavorato insieme e mi ha abbracciato come si può abbracciare una figlia: un volersi bene, pur nel rispetto dei ruoli. Mi è stato maestro nella professione, da lui ho imparato tutto, anche a scrivere lettere, difficili per una contabile come me, ma è stato soprattutto un maestro di vita e spero che quel seme che ha riposto in me possa un giorno germogliare per dirgli che finalmente ho capito“.

Dopo il minuto di silenzio in occasione del Consiglio provinciale di lunedì, oggi sarà l’arciprete di Sondrio don Marco Zubiani a celebrare i funerali in Collegiata alle 14. A Sondrio sono attese autorità e rappresentanti del mondo bancario. Ci sarà anche Antonio Patuelli, presidente di Abi.