MICHELE PUSTERLA
Cronaca

L'alpinista Marco Confortola in vetta al suo decimo ottomila

Il forte alpinista di Santa Caterina Valfurva, alle ore 15 nepalesi, ha conquistato la vetta del Dhaulagiri

Marco Confortola

Valfurva, 20 maggio 2017 - Il "nostro" Marco Confortola, il forte alpinista di Santa Caterina Valfurva, alle ore 15 nepalesi, ha conquistato il suo decimo Ottomila, raggiungendo la vetta del Dhaulagiri. E' uno dei tanti messaggi che "fioccano" in questi momenti su Facebook e sui siti da parte dei numerosi fan dello scalatore della provincia di Sondrio.

Si congratulano con lui per la nuova impresa alpinistica. L'alpinista di Valfurva, lo stesso paese immerso fra le montagne della Valtellina e dove è nata la campionessa di sci, l'olimpionica Deborah Compagnoni, è ora impegnato nella fase di discesa dall'impegativa vetta alta 8167 metri, unitamente al compagno di avventura Mario Casanova.

Nelle prossime ore sarà sicuramente possibile conoscere qualche particolare in più su questa importante scalata del valtellinese, più volte protagonista di pubblici dibattiti in cui ha insegnato ai giovani studenti il corretto approccio alle difficoltà e alle insidie della montagna. Dove lui stesso, in passato, ha rischiato di perdere la vita, subendo tra l'altro l'amputazione di alune punte dei piedi per un forte congelamento subito ad alta quota.