FULVIO DERI
Cronaca

Madesimo, "Servono automezzi efficienti". Sos dai sindacati dei vigili del fuoco

La denuncia dopo l’incendio a Madesimo dove i pompieri hanno atteso l’autoscala da Sondrio 90 minuti

L’autoscala garantisce sicurezza sia ai vigili del fuoco sia a chi deve essere soccorso

L’autoscala garantisce sicurezza sia ai vigili del fuoco sia a chi deve essere soccorso

Madesimo (Sondrio), 24 gennaio 2023 -  Sos autoscale dai sindacati dei vigili del fuoco per essere più tempestivi e efficienti in caso di intervento. L’incendio scoppiato a Madesimo nella nottata di sabato e che ha mandato in fumo gli alloggi di un appartamento, costringendo i turisti che vi abitavano a trascorrere la notte in albergo, ha posto sotto la lente di ingrandimento alcune problematiche riguardanti i mezzi di soccorso a disposizione degli efficienti vigili del fuoco della provincia.

Per l’intervento in Valchiavenna vanno elogiati i pompieri, molti dei quali volontari del distaccamento di Campodolcino che hanno operato in maniera altamente professionale, sebbene abbiamo dovuto farlo a meno 12° con l’acqua che gelava e con vento forte, impedendo all’incendio di propagarsi negli stabili adiacenti. Da qui l’importanza di avere personale sul luogo. Nulla è stato possibile fare, purtroppo, per la casa oggetto di un incendio che potrebbe essere stato causato dal malfunzionamento di una canna fumaria. Ma sulle cause bisognerà indagare più a fondo. Per fortuna non c’è stato nessun ferito e nessuno è stato intossicato. Quel che è emerso è che l’autoscala è dovuta arrivare da Sondrio impiegando un’ora e mezza. Un’eternità.

E questo perché l’autoscala di stanza a Mese, posta in quella posizione proprio per ridurre i tempi di intervento è in riparazione ormai da tempo. "La problematica è estremamente seria e viene alla ribalta quando succedono eventi del genere – dice Marco Paganoni, coordinatore provinciale dell’Unione sindacale di base dei vigili del fuoco – che richiedono di intervenire a determinate altezze, sui piani alti e sui tetti. Lì serve l’autoscala sia per offrire un intervento migliore sia per garantire ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. Senza entrare nella specificità dell’intervento, posso dire che è palese che se l’autoscala fosse arrivata in 20’ da Mese avrebbe potuto "incidere" maggiormente. E invece si è dovuta attendere quella di Sondrio che ha impiegato un’ora e mezza per arrivare. E meno male che è successo la sera, in un orario dove non c’è traffico, altrimenti i tempi si sarebbero dilatati ulteriormente. L’autoscala, mezzo costosissimo (si parla di circa 600.000 euro, ndr) di stanza a Mese, è ferma (per manutenzione e/o verifiche annuali del caso), purtroppo negli ultimi anni si cerca di risparmiare su tutto e questo è un grosso problema sia per la sicurezza degli abitanti sia per quella dei vigili del fuoco".