Livigno non si arrende al Covid: "Ecco come sciare sicuri"

La ricetta studiata dall’Apt prevede una politica di cancellazioni articolata skipass drive-through e luoghi dove ospitare eventuali turisti in quarantena

Piste da sci

Piste da sci

Livigno, 3 dicembre 2020 - La ricetta di Livigno per vivere una vacanza sulla neve in sicurezza ai tempi del Covid-19. Gli operatori della località turistica valtellinese, una delle più cool ed efficienti dell’arco alpino, anche in un momento difficile come questo, si sono rimboccati le maniche per ideare novità, misure e policy preventive per garantire agli ospiti, non appena si potrà, un soggiorno in totale sicurezza. Tante le azioni mirate a salvaguardare la salute di lavoratori, residenti e visitatori ma anche a monitorare la situazione e a tutelare i turisti.

"Non abbiamo rivolto la nostra attenzione solo agli impianti di risalita: abbiamo ripensato all’offerta nella sua interezza, seguendo le indicazioni date dal Governo e dall’Istituto Superiore di Sanità per garantire ai viaggiatori e agli atleti un soggiorno sempre più sicuro, senza rinunciare alle ricche opportunità che Livigno ha sempre offerto e continuerà ad offrire – commenta Luca Moretti, Presidente dell’Apt di Livigno –. Il duro lavoro di squadra ci ha permesso di mantenere, seppure con alcuni accorgimenti necessari, tutto ciò che già era presente nella nostra offerta e al tempo stesso di arricchirla con proposte, servizi e novità creati ad hoc per far vivere ad ogni visitatore esperienze uniche e indimenticabili. Oggi saremmo già in grado di garantire una piena riapertura in sicurezza: attendiamo con fiducia il via libera per inaugurare al più presto la stagione invernale 2020-21".

Grazie alla collaborazione degli operatori e in accordo con l’Associazione Turismo e Commercio si è creato un piano di policy di cancellazione assai importante. Due le formule previste: le strutture che espongono il bollino oro applicano una politica di cancellazione gratuita per tutta la stagione invernale, mentre quelli che espongono il bollino argento la applicheranno solo nei mesi di dicembre e gennaio. Altri servizi potranno essere disdetti gratuitamente. Le lezioni di sci prenotate tramite le scuole sci potranno essere disdette senza alcun costo fino alle 18 del giorno prima, mentre sarà possibile avere il rimborso dello skipass già acquistato "per sopraggiunta positività al Covid-19". Lo skipass verrà acquistato online e ritirato in modalità “drive-through“, recandosi con l’auto in uno dei punti e ritirando la tessera senza scendere dal mezzo. Livigno si è attrezzata con tamponi molecolari e test antigienici rapidi a cui ci si potrà sottoporre in situazioni di emergenza o incertezza. Oltre che contribuire al monitoraggio constante della situazione sanitaria nella località, ciò permetterà di avere una risposta immediata senza recarsi nei centri fuori dalla valle. In caso di turisti positivi al test, Livigno si è già strutturata per poter garantire luoghi sicuri in cui gli ospiti possano trascorrere il periodo di quarantena obbligatorio.