Livigno piace ai turisti e guarda le altre località dall’alto. Lo dice anche il Web

L’osservatorio Intellera analizza la popolarità delle stazioni montane

Migration

Anche nella stagione invernale 2021-22 il Piccolo Tibet si è meritato il gradimento dei turisti, non solo in presenza ma anche grazie agli apprezzamenti espressi sul web, la cosiddetta "reputazione social" che oggi conta moltissimo soprattutto quando si tratta di veicolare la propria immagine. Livigno, in base allo studio dell’osservatorio di Intellera Consulting, è la più popolare tra le località montane in base per numero e qualità delle recensioni dei turisti, seguono con un discreto distacco Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Courmayeur, più indietro Cortina d’Ampezzo, Valtournenche, Bormio, San Giovanni di Fassa, Canazei, Castelrotto e Primiero San Martino di Castrozza. Confrontando la situazione degli ultimi due anni, la graduatoria è rimasta quasi invariata, ma crescono le località della Val d’Aosta. In fondo classifica le località del Centro-Sud, anche se alcune come L’Aquila, Roccaraso, Pescasseroli, Abetone Cutigliano conquistano posizioni a conferma della ripresa del turismo di prossimità. Livigno in particolare si colloca, insieme a Cortina e Pinzolo, in cima alla classifica per la maggiore offerta di posti letto che si possono prenotare online. La classifica ha misurato la "popolarità", cioè il numero di recensioni, giudizi, commenti, punteggi, il "sentiment" ovvero il livello di soddisfazione espresso dai commenti, e poi consistenza e percentuale di vendita dei posti letto attraverso le agenzie di viaggio online. Dai dati raccolti si evince che la settimana bianca quest’anno è stata appannaggio soprattutto dei turisti italiani i quali, in assenza degli stranieri costretti a dare forfait per i limiti negli spostamenti imposti dal Covid, hanno permesso agli alberghi e alle strutture turistiche di rimanere aperte. Ro.Ca.