Quotidiano Nazionale logo
7 apr 2022

La Valle si fa bella alla Bit e scommette su Giro e Cammino mariano

Disegnato un nuovo itinerario religioso di trekking attraverso la provincia. La carovana rosa sarà a maggio ad Aprica

L’accesso alla fiera. sarà consentito solo ai possessori di Super Green Pass
L’accesso alla fiera. sarà consentito solo ai possessori di Super Green Pass
L’accesso alla fiera. sarà consentito solo ai possessori di Super Green Pass

La Valtellina si presenta compatta alla Bit. L’edizione 2022 dell’evento, capace come sempre di essere il luogo ideale di incontro tra domande e offerte turistiche accuratamente selezionate, si terrà da domenica prossima 10 a martedì 12 aprile a Fieramilanocity, il quartiere fieristico di Milano. Anche quest’anno Valtellina Turismo rinnova la partecipazione all’importante appuntamento per valorizzare l’offerta turistica della provincia di Sondrio. Lo stand di Valtellina Turismo sarà collocato all’interno dello stand di Regione Lombardia & inLombardia (padiglione 3 C17 C25 G16 G24), nello spazio dedicato alla promozione dei territori. La presenza di Valtellina Turismo consisterà in un desk informativo in rappresentanza di tutto il nostro territorio e andrà a integrarsi in maniera complementare con quella delle singole realtà, rappresentate dai Consorzi Turistici, che saranno presenti ai tavoli B2B.

La Borsa internazionale del turismo, infatti, costituisce uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale di confronto con il trade (stampa di settore, tour operator e altri professionisti del settore) che offre la possibilità di avviare anche interessanti collaborazioni. Quest’anno due eventi speciali caratterizzeranno la presenza della provincia di Sondrio. All’interno dell’Area Eventi, nello spazio espositivo di Regione Lombardia, è prevista nella giornata di domenica 10 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 15, la presentazione del Cammino mariano delle Alpi, il nuovo itinerario religioso di trekking attraverso la Valtellina, che tocca numerosi luoghi di culto mariano. Oltre a Valtellina Turismo, che coordina la comunicazione e la promozione di questo nuovo progetto, interverranno i referenti dell’associazione CammIKAndo, tra gli ideatori del Cammino, Sonia Claudia Bombardieri, consigliere della Provincia di Sondrio (ente finanziatore del progetto) e vicesindaco del Comune di Tirano (tra i partner di progetto) e Roberto Galli, presidente di Valtellina Turismo. Sempre nella giornata di domenica, dalle ore 13.30 alle ore 14, è in programma anche la presentazione della tappa del Giro d’Italia in Valtellina, la Salò-Aprica tappa regina della corsa rosa lunga 202 km con il passaggio sul Mortirolo e il Santa Cristina, con la presenza dell’assessore regionale al turismo, marketing e moda Lara Magoni, dei rappresentanti dei Comitati Tappa di Salò, Aprica e Ponte di Legno Tonale, oltre che dell’ex atleta professionista Alessandro Vanotti.

Nell’occasione interverrà anche Valtellina Turismo con il consigliere Pierluigi Negri, operatore tra i più lungimiranti della Valle che da anni è l’anima del mondo bike valtellinese, che, oltre a presentare la tappa Salò-Aprica del prossimo 24 maggio, illustrerà alcune iniziative legate al cicloturismo in Valtellina. Il pubblico potrà entrare alla Bit (con Super Green Pass e mascherina) solo la domenica dalle 9.30 alle 18 mentre i visitatori Trade, gli operatori, potranno entrare ovviamente anche negli altri giorni. Tutte le info relative alla Bit 2022 su bit.fieramilano.it.

Fulvio D’Eri

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?