La “Donizetti Revolution“. Partono i festeggiamenti

Il Teatro Donizetti di Bergamo ospita la conferenza-spettacolo "Donizetti Revolution" il 3 maggio, per celebrare il compositore Gaetano Donizetti e il decennale del Festival. Con la partecipazione di importanti ospiti e la presentazione delle opere in programma, l'evento promette di essere un'occasione imperdibile per gli amanti della musica classica.

Un’occasione unica per riscoprire il compositore bergamasco Gaetano Donizetti, inventore del romanticismo musicale italiano, e la sua terra. È in calendario venerdì 3 maggio, alle 20, al Teatro Donizetti, la conferenza-spettacolo “Donizetti Revolution“, di e con Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera, alla scoperta del programma del Festival che quest’anno festeggia il decennale.

Un appuntamento ideato e realizzato in collaborazione, per la drammaturgia, con Alberto Mattioli. Molti gli ospiti della serata (biglietti 10 euro), tra cui i soprani Sabrina Gàrdez e Marianna Mappa, il baritono Simone Piazzola, David Blank, Riccardo Frizza (direttore musicale del festival) e Paolo Fabbri (direttore scientifico). Al pianoforte Hana Lee. Il pubblico potrà ascoltare alcuni brani dalle opere in calendario dal 14 novembre all’1 dicembre - dalla rarissima Zoraida di Granata a due più celebri capolavori come Don Pasquale e Roberto Devereux, e la nuova LU Ope Rave - e scoprire i temi che hanno guidato molte scelte: dalla celebrazione per il decimo anno di festival, al tema della maturità e dell’amore anche in età adulta, all’attualità con il dolore per la guerra e la speranza per la ricostruzione e un futuro migliore.

Grazie al Qr code sul programma di sala, il pubblico sarà chiamato a non spegnere i telefonini durante lo spettacolo e anzi a interagire. Micheli coinvolgerà i presenti con domande a cui si potrà rispondere direttamente dallo smartphone e determinare le fasi della narrazione. Info: www.teatrodonizetti.it.

Michele Andreucci