Iseo assediato dai vandali "Assaltano anche le barche"

Presi di mira gli scafi ormeggiati, alcuni ragazzi sono stati anche fotografati. Protestano i proprietari: "Ormai la situazione sta diventando insostenibile"

Migration

di Milla Prendelli

Gli iseani non ne possono più dei continui vandalismi messi a segno da uno o più gruppi di ragazzini nel centro e nelle frazioni del paese: Pilzone, Clusane e Cremignane. In paese molti conoscono l’identità dei componenti di almeno uno dei gruppetti che entrano in azione per lo più nel fine settimana. Il bilancio degli ultimi giorni è una serie di danni: un convoglio parcheggiato nella stazione di Iseo e atti vandalici su varie imbarcazioni ormeggiate nei porti di Iseo, dove alcuni vandali sono anche stati fotografati mentre gozzovigliavano su una di esse e messi in fuga. I carabinieri della caserma di Iseo e del nucleo radiomobile di Chiari hanno denunciato quattro ragazzini del posto che, dopo essere saliti sul convoglio e avere dato fuoco ai sedili, hanno preso gli estintori e, rotti e vetri e finestrini hanno imbrattato tutto con la loro schiuma. È accaduto lunedì nel pomeriggio. L’impresa dei giovani non è passata inosservata e così sono stati chiamati i carabinieri che li hanno fermati e portati in caserma. Dovranno rispondere di danneggiamento e furto. Scene analoghe sono state viste dai proprietari di alcune barche ormeggiate in porto. Dopo che sabato notte un gruppo di vandali, non è possibile affermare di tratti delle stesse persone di lunedì, è stato fatto allontanare dalle imbarcazioni da alcuni privati cittadini, che li hanno fotografati, domenica sono state vandalizzati motoscafi e gozzi.

"La situazione in paese sta diventando insostenibile – dicono alcuni dei padroni dei natanti – non possiamo passare le serate a passeggiare tra i porti per difendere quanto ci appartiene. I danni sono sempre ingenti, anche se per loro è un gioco divertente e magari non credono di fare nulla di male. Siamo stati tutti giovani, ma non è possibile continuare a perdonare". Qualche settimana fa era stato vandalizzato un cantiere del Comune in via Campo, mentre prima sono state rubate biciclette e persino viste da lontano prove di coraggio nella zona di Covelo e Pilzone.