Iscrizioni stabili e i licei battono Ragioneria

Ben 688 matricole per Classico e Scientifico, gli istituti tecnici si fermano a 639, più indietro le scuole professionali scelte da 340 studenti

Migration

di Fulvio D’Eri

Dati confortanti in Valtellina e Valchiavenna per quel che riguarda le iscrizioni a scuola. Anche in provincia di Sondrio, così come nel resto delle province italiane, lo scorso 4 febbraio si sono chiuse le procedure d’iscrizione online alle classi prime delle scuole primarie, secondarie di I e II grado mentre, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la domanda resta in formato cartaceo. In provincia di Sondrio i numeri ricalcano più o meno quelli dello scorso anno scolastico: le variazioni riguardano solo alcuni istituti ma nel complesso la situazione è molto simile a quella di un anno fa. L’aumento più significativo, sull’ordine di circa 100 studenti in più, è quello fatto registrare nelle iscrizioni dei ragazzi dal biennio al triennio delle scuole superiori. Il totale delle domande di iscrizione inoltrate alle classi I delle scuole primarie per l’anno scolastico 20222023 è di 1.433, contro le 1.430 del 20212022.

Il totale di quelle per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 20222023 è invece di 1.620, rispetto alle 1.616 del 20212022. Infine, il totale delle domande di iscrizione inoltrate relativamente alle classi I delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 20222023 è di 1.667 (688 nei licei, 639 negli istituti tecnici e 340 in quelli professionali), contro le 1.569 del 20212022. Tali dati si riferiscono alle iscrizioni effettuate direttamente online che verranno elaborati anche nei prossimi giorni e potrebbero subire qualche lievissima variazione, peraltro non significativa del fatto che il numero delle iscrizioni in provincia di Sondrio rimangono stabili rispetto al recente passato. "Seppur di lieve entità, i dati di quest’anno registrano un complessivo aumento delle iscrizioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado – dichiara il dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari –. La situazione si può definire quindi nel complesso stabile anche se il dato generale non tiene conto di quelli che sono i dati di ogni singola Istituzione scolastica che consentirebbe un’analisi più particolare poiché abbiamo territori in cui gli studenti aumentano ed altri in cui invece diminuiscono. Tuttavia, nel suo complesso, il sistema scuola dal punto di vista numerico risulta stabile anche quest’anno.

Ora attendiamo la determinazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per poter poi procedere all’assegnazione dei posti alle scuole". Da segnalare che l’IC di Bormio è quello col maggior numero di iscritti con 145 alunni, mentre tra le scuole secondarie di secondo grado svetta il Polo liceale Città di Sondrio, al quale si sono iscritti 230 studenti e studentesse.