
Morbegno (Sondrio), 20 marzo 2023 – Un uomo di 50 anni è morto questa sera, lunedì 20 marzo, in ospedale dopo essere stato travolto questa mattina, poco prima delle 10.30, dalla pianta che stava tagliando. L’incidente è avvenuto a Morbegno. Il 50enne - secondo quanto riferisce l'Azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia - stava svolgendo delle operazioni di potatura in un luogo impervio lungo la strada provinciale 8 che porta ad Albaredo per San Marco, quando è stato colpito da una pianta.
Soccorso da personale del 118 intervenuto con elisoccorso, automedica e ambulanza, il boscaiolo è stato prima stabilizzato sul posto. Quindi è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dov’è ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni sono giudicate dai sanitari gravi e la prognosi resta riservata.
L’uomo, residente in Valchiavenna, ha infatti un forte trauma da schiacciamento alla testa. In serata le condizioni sono peggiorate ed è sopraggiunto il decesso: troppo gravi le ferite riportate.
Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche vigili del fuoco, carabinieri e tecnici dell'Ats, competenti per gli infortuni sul lavoro. In particolare gli ispettori dovranno accertare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.