Il primo sindaco ridicolizzato. Qui la satira nacque nel 1900

La Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi espone una mostra sulla storia politica locale, partendo da Ettore Archinti. Vignette satiriche e opere d'arte raccontano il passato e il presente della città. Conferenza in programma giovedì.

Il primo sindaco ridicolizzato. Qui la satira nacque nel 1900

Il primo sindaco ridicolizzato. Qui la satira nacque nel 1900

La Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, in via Callisto Piazza, è custodisce la storia della città. Qui sono passate molte figure importanti, dal 1861 quando la Società venne fondata, poco prima dell’Unità di Italia, a oggi. Tra i suoi creatori personaggi di spicco come Tiziano Zalli, e tra i suoi consilieri a inizio ’900 anche Ettore Archinti, primo sindaco socialista di Lodi che morì internato a Flossenburg nel 1944.

Fino al 12 maggio la Società ospita una mostra che parte proprio da Archinti, come personaggio storico-politico e come figura satirizzata. Infatti partendo dai suoi rapporti epistolari – come la lettera del podestà in cui lo si dichiara figura non gradita – i libri, gli schizzi originali e le opere di artisti che lo hanno raffigurato, la mostra espone alcune vignette satiriche del 1910 e 1920 che appunto ridicolizzavano Archinti sul giornale Rococò di Lodi. L’esposizione prosegue con le vignette su politici lodigiani attuali, raffigurati con tono satirico dall’artista Caliceddi.

La satira locale è un tema che verrà trattato anche giovedì alle 17.30 in una conferenza con il presidente della Società Operaia Angelo Stroppa, la stessa Caliceddi e padre Stefano Gorla. La mostra è aperta di domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, il giovedì dalle 16 alle 18. Da ammirare anche il busto originale di Giuseppe Garibaldi realizzato alla fine del 1800, opere di Alessandro Mazzucotelli e numerosi ritratti d’epoca.

L.P.