REDAZIONE SONDRIO

Il pizzocchero è tutto d’oro sotto la torre di Teglio

Sono 26 le giornate dedicate agli amanti della tavola, cinque menu differenti per decine di ricette.

Il Pizzocchero d’oro darà il via all’edizione 2020 di Sapori d’autunno a Teglio. Quattro eventi in uno, tredici weekend, 26 giornate, cinque menù differenti per decine di ricette che attraverso il gusto raccontano la storia e le tradizioni di un antico borgo montano e della valle che lo avvolge. Questo è "Sapori d’autunno a Teglio" che torna anche nel 2020, a partire dal primo fine settimana di settembre, sabato 5 e domenica 6 col Pizzocchero d’oro.

Le norme sul distanziamento sociale hanno sconsigliato l’organizzazione di eventi e iniziative collaterali, concerti, visite guidate e mostre d’arte, ma non toglieranno nulla a un’iniziativa che di anno in anno è andata sempre in crescendo contribuendo ad aumentare l’interesse attorno a Teglio, indiscussa capitale gastronomica della Valtellina. Niente eventi collaterali quindi quest’anno, col proposito di un ritorno in grande stile già dal 2021. "L’obiettivo - spiega Fabio Valli, portavoce dei ristoratori e organizzatore degli eventi - era quello di rispettare l’appuntamento annuale con le moltissime persone che in questi anni ci hanno dimostrato attenzione e interesse, dando continuità alla rassegna. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare agli eventi ma il programma enogastronomico è invariato: l’invito che rivolgiamo ai valtellinesi, ai valchiavennaschi e ai turisti è quello di tornare a Teglio per gustare gli speciali menu ideati dai nostri chef che esaltano i sapori locali, ma prenotando telefonicamente, meglio se con largo anticipo, perché a causa del Covid 19 la capienza nei nostri ristoranti è ridotta".

Nei ristoranti vengono adottate con rigore tutte le misure di sicurezza: un motivo in più per scegliere Teglio e la rassegna "Sapori d’autunno". Ci sarà un menu diverso per ogni fine settimana (internet www.saporidautunnoteglio.it. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio turistico di Teglio; tel. 0342 782000). Fulvio D’Eri