“Il papa della povertà e del cambiamento“, libro profetico

Provenzano lo pubblicò un mese dopo l’elezione di Bergoglio. A distanza di 7 anni la conferma della “vista lunga” dell’autore.

Migration

LANZADA

Un vero riformatore. È il Bergoglio raccontato nel libro: “Francesco – Il papa della povertà e del cambiamento“ scritto da Francesco Maria Provenzano, architetto e giornalista accreditato presso il Senato della Repubblica, presentato l’altra sera nel prato dell’Oratorio. All’evento, moderato da Andrea Scala, ha preso parte anche il prefetto Salvatore Pasquariello (nella foto a destra), che, al termine, ha fatto un breve e acuto intervento. In rappresentanza del comune era presente il consigliere Luigi Parolini, presidente della protezione civile di Lanzada che, al termine della presentazione, ha donato a Provenzano a nome dell’amministrazione un libro sul cambiamento climatico e un dvd sulla lavorazione della pietra in Valmalenco. La serata si è svolta in un clima di grande attenzione e partecipazione, nel pieno rispetto delle norme Covid (agli organizzatori, tra cui Giorgio Nana, sono andati i ringraziamenti dell’autore). L’evento avrebbe dovuto svolgersi il 13 marzo scorso: data in cui ricorreva il settimo anniversario dell’elezione di papa Francesco. A causa del Covid, è stato rinviato ed è uno dei pochi di cui si è mantenuta la programmazione in Valmalenco.

Il libro è incentrato sulla figura del pontefice ed è stato pubblicato un mese dopo la sua elezione. Rileggendolo a distanza di sette anni, si rimane colpiti dal fatto che l’autore abbia saputo tratteggiare efficacemente la figura e la personalità del Papa e come, in diversi passi, sia stato profetico, anticipando e riconoscendo i tratti salienti del suo pontificato, in primis l’amore per la povertà e per l’ambiente, la misericordia, le istanze di rinnovamento e l’attenzione per i più bisognosi.

Valentina Parmigiani