
Il dirigente scolastico dell’istituto Saraceno di Morbegno Antonino Costa
Morbegno 19 maggio 2015 - Saraceno: no al caro libri! Novità per i libri di testo all’istituto Saraceno di Morbegno. Il prossimo anno scolastico, infatti, il testo di matematica delle classi prime sarà totalmente gratuito. Gli insegnanti di matematica hanno proposto la nuova adozione dell’e-book gratuito «Matematica C3» edito dalla casa editrice matematicamente.it di Antonio Bernardo, che da qualche anno si occupa di pubblicare testi scolastici Creative Commons gratuiti. Sul sito www.matematicamente.it si trova la collana completa. A dare la notizia è il dirigente scolastico dell’istituto Antonino Costa: «Mi auguro che la nostra iniziativa possa incentivare anche altri istituti all’adozione di libri di testo in formato e-book - ha spiegato - a costo zero, o quasi, per le famiglie così come è previsto dalle disposizioni ministeriali impartite con la nota con la nota prot. 2581 del 9 aprile 2014 confermate con la nota prot. 3690 del 29 aprile 2015».
«Il termine gratuito non deve trarre in inganno ed essere associato a qualcosa di poco valore - ha continuato i dirigente - visto che il manuale adottato è giunto alla sesta edizione ed è stato scritto a più mani da una quarantina di docenti di matematica provenienti da scuole superiori sparse in tutta Italia -tra loro anche un’insegnante della nostra scuola- ed è stato continuamente revisionato, integrato e corretto, anche con la collaborazione degli studenti che lo usano».
«Gli insegnanti hanno cooperato tra di loro senza conoscersi e questa è un’altra opportunità offerta dal web. Anche il formato e-book è un’ulteriore garanzia della modernità del testo adottato. Per rispettare comunque le esigenze di chi è ancora legato al libro cartaceo è possibile stampare il libro. Le famiglie che lo desiderano, infatti, possono scaricare e stampare autonomamente il testo oppure, tramite la mediazione della scuola, a inizio anno scolastico, sarà possibile farlo stampare in tipografia con un contributo per coprire i costi di circa 8 euro».