Il Comune compra il Pentagono Una svolta per l’Alta Valtellina

Migration

Ora il Pentagono appartiene a Bormio. Nel corso del Consiglio comunale è stata annunciata l’acquisizione del Pentagono, la struttura che ospita una delle palestre più grandi della provincia di Sondrio, che ha ospitato kermesse di grande spessore e tante partite della Nazionale azzurra e dei club italiani. Il Comune l’ha comprato dalla Pentagono spa per un milione e 600mila euro. Quella di acquisire il palazzetto dello sport è una decisione importante per Bormio, con il Comune che diventa gestore di una struttura molto importante per tutta l’Alta Valtellina. Un impianto che andrà riqualificato e che nei prossimi anni ospiterà eventi sportivi di grande livello oltre a spettacoli e concerti.

"Il Pentagono – conferma il sindaco Silvia Cavazzi – passerà sotto la gestione del Comune a partire dal 2023. L’immobile sarà comunale mentre l’Us Bormiese continuerà a gestire il bar com’è giusto che sia, visto l’investimento effettuato alcuni anni fa in tal senso dalla società sportiva. Il bar è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per gli sportivi e non solo. Il Pentagono, l’intero immobile con le sue attrezzature, è costato un milione e 600mila euro: il prezzo è stato determinato da una perizia del nostro ufficio Tecnico. Devo dire di aver trovato grande collaborazione da parte di Pentagono spa e di Us Bormiese. Ora dovremo individuare le modalità gestionali di una struttura progettata per ospitare anche grandi eventi, magari con una rimodulazione degli spazi per le manifestazioni più piccole".

Ma quale sarà la prima opera per riammodernare la struttura? "Non posso svelare ancora molto ma dico che sicuramente ci saranno lavori essenziali per l’efficientamento energetico della struttura".

F.D.E.