
La diocesi di Como è in prima linea per portare aiuto alle popolazioni turca e siriana colpite dal terremoto. Nel giornata di ieri il cardinale Oscar Cantoni ha fatto visita alla comunità turca comasca e ha incontrato l’imam Mustafa Kaymaz insieme a don Giusto Della Valle, parroco della comunità pastorale di Rebbio e Camerlata e responsabile diocesano della Pastorale dei Migranti, e da don Alberto Pini, vicario episcopale per la pastorale e direttore del Centro Missionario diocesano. L’imam e la comunità turca di Como hanno espresso il loro ringraziamento per la visita e per la grande generosità della Chiesa italiana e dell’Italia tutta.
"A nome mio e dell’intera Chiesa cattolica di Como, vi porgo le più sentite condoglianze per l’enorme perdita di vite umane quale conseguenza del terribile terremoto che ha colpito il vostro Paese - ha spiegato il cardinale Cantoni -. Attraverso la nostra Caritas diocesana non mancheremo inoltre di sostenere, anche materialmente, la ricostruzione, cercando di portare un po’ di speranza e di luce nel cuore di tante famiglie straziate dal dolore". È ancora possibile partecipare alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Turchia e Siria promossa dalla Caritas diocesana.
"Tutte le offerte raccolte - spiegano i responsabili Caritas Como - saranno gestite in collaborazione e in sinergia con Caritas Italiana e Caritas internazionale". Il 26 marzo la diocesi di Como parteciperà alla Colletta nazionale promossa dalla Conferenza episcopale italiana in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto. Roberto Canali