Horti aperti tra ateneo e collegio Un mese dedicato al verde

Migration

Un mese intero dedicato alla sostenibilità con Horti aperti. Pavia apre i suoi giardini più prestigiosi per il Festival del verde in città che durerà da oggi al 15 ottobre e avrà il suo clou nel prossimo fine settimana. Cultura del verde, biodiversità, cambiamento climatico. Sono le tre parole d’ordine dei promotori dell’iniziativa che saranno sviluppate in incontri, dibattiti, lezioni.

Venerdì 16 alle 17.30 al collegio Borromeo, Horti aperti sarà inaugurato da Stefano Boeri con una lectio sul tema “Un albero per ogni cittadino“; domenica alle 14, sarà il turno di Stefano Mancuso che risponderà al quesito "cosa possiamo fare, come singoli, contro il cambiamento climatico?". Poi non mancheranno “botanic show“, laboratori per bambini e incontri su temi seri, ma proposti con toni sobri: il medico legale cinese Chen Yao parlerà del rischio di piante “belle da morire“, Susanna Magistretti (fondatrice della cooperativa che gestisce il vivaio al carcere di Bollate) converserà sul verde sociale, ci saranno seminari sul luppolo, peperoncini, peperoni e degustazioni di birre artigianali.

Il festival oltre all’Orto botanico dell’Università di Pavia, che nel 2023 compirà 250 anni, sarà ospitato negli storici Horti del collegio Borromeo, il più antico collegio di merito italiano voluto da san Carlo Borromeo, che per la prima volta saranno aperti al pubblico. M.M.