Giornata dedicata al fumetto. Ospite il disegnatore di Tex

Il disegnatore Claudio Villa, noto per Tex e Dylan Dog, sarà ospite a Barzanò il 11 maggio per un evento dedicato al fumetto. Mostra, incontro e storia dell'artista in programma.

Giornata dedicata al fumetto. Ospite il disegnatore di Tex

Giornata dedicata al fumetto. Ospite il disegnatore di Tex

BARZANÒ (Como)

Claudio Villa, celebre copertinista e disegnatore di Tex, creatore grafico e disegnatore di Dylan Dog, sarà ospite sabato 11 maggio nell’ambito di una giornata dedicata al fumetto organizzata dalla Commissione Cultura di Barzanò. L’incontro, dal titolo I "volti" di un maestro: da Dylan Dog a Tex, è in programma alle 16.00, e sarà condotto da Gabriele Ferrero, storico del fumetto, all’interno della prestigiosa Canonica di San Salvatore di Barzanò. La giornata si apre alle 11.00 con una mostra in cui saranno esposte tavole, copertine e albi originali, affiancata da una mostra mercato del fumetto usato e da collezione. Claudio Villa è approdato da Sergio Bonelli editore negli anni Ottanta, aggiunto allo staff di Martin Mystère.

Dopo quattro episodi è stato chiamato a disegnare il personaggio più famoso della casa editrice milanese: Tex, e nel 1986 gli è stato affidato lo studio dell’immagine di un nuovo personaggio ideato da Tiziano Sclavi: Dylan Dog. Villa è stato copertinista ufficiale della serie fino al numero 41. Successivamente l’editore milanese gli ha affidato l’ideazione grafica di un altro personaggio: Nick Raider ideato da Claudio Nizzi e uscito nel 1988. Ha inoltre illustrato numerose cover per le edizioni estere dei fumetti bonelliani e realizzato la breve storia "Sessanta giorni a Palermo", sugli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. P.P.