
Paolo Ferrarese, comandante provinciale dell’Arma (National Press)
Sondrio, 26 gennaio 2017 - Furti in calo, quelli in appartamento quasi dimezzati, grazie soprattutto all'attività di prevenzione delle Forze dell'ordine. É quanto emerge dal bilancio dell'attività svolta dall'Arma dei carabinieri nel 2016.
"Un bilancio senza dubbio positivo - commenta il colonnello Paolo Ferrarese, alla guida del Comando provinciale - che ha fatto registrare una regressione considerevole dei furti, soprattuttl in abitazione, che più colpiscono e interessano la nostra popolazione. L'attività preventiva ha funzionato e portato risultati, ma non ci fa però dormire sugli allori: dobbiamo continuare con questo tipo di lavoro, cercando di adeguare gli strumenti operativi alle esigenze della provincia".
Ma vediamo i numeri. I furti sono diminuiti di oltre il 20%, passando dai 1.510 del 2015 ai 1.191 del 2016. Quasi dimezzati quelli in abitazioni: 186 quelli denunciati ai carabinieri l'anno scorso, mentre nei 12 mesi precedenti erano stati 325. Buona la percentuale dei casi risolti, che si aggira in provincia attorno al 10%, più del doppio della media nazionale.