Sosta a pagamento a Campo Franscia e Ztl a Chiareggio: gite e vacanze salate in Valmalenco

Il sindaco Nana: "Troppe auto nel fine settimane con mezzi in doppia fila" Il parcheggio in quota si pagherà a seconda del periodo estivo o invernale

Il sindaco di Lanzada, Cristian Nana

Il sindaco di Lanzada, Cristian Nana

Lanzada (Sondrio) - Escursioni e passeggiate sono sempre gratis, i paesaggi e la tranquillità impagabili, invece per parcheggiare in montagna sarà meglio abituarsi e mettere mano al portafogli. Del resto se in città si sono inventati le zone Ztl per difendere la tranquillità di chi vive in centro dall’assalto delle automobili, non si capisce perché in Valtellina e Valchiavenna i sindaci non siano liberi di fare lo stesso per mettere un po’ di ordine durante il weekend.

"Il fine settimana da noi arriva il mondo, tanti lasciano la macchina in seconda fila, ci sono state delle domeniche che abbiamo avuto i contadini che vivono in zona che non riuscivano a scendere con il trattore – spiega il sindaco di Lanzada, Cristian Nana –. Era necessario trovare una soluzione a tutti i costi e così con Abaco Spa, che gestisce i parcheggi anche a Sondrio, abbiamo deciso di realizzare dei parcheggi a pagamento cercando di tenere delle tariffe basse, non vogliamo fare cassa, ma raccogliere risorse da destinare alla manutenzione. L’alternativa che avevamo erano le multe, ma secondo me le persone vanno avvertite e non sanzionate. Certo nelle scorse settimane qualche volta abbiamo dovuto mandare anche il carroattrezzi per spostare le auto che bloccano la strada, speriamo non ce ne sia più bisogno regolando meglio la sosta".

Si parcheggerà a pagamento a Franscia nell’area sulla sinistra salire tra l’ultima galleria e l’albergo Fior di Roccia, in corrispondenza dell’area al bivio tra la strada Franscia-Campo Moro e la strada che porta all’Alpe Campagneda e alla diga dell’Alpe Gera a Campo Moro. Il regolamento approvato dal Consiglio comunale prevede la sosta a pagamento dal 1 ottobre al 31 maggio dalle 9 alle 19 solo nei giorni festivi e prefestivi, invece dal 1 giugno al 30 settembre si pagherà tutti i giorni. Il costo del ticket è lo stesso che a Sondrio: 1 euro per un’ora di sosta, 6 euro per l’intera giornata e aggiungendo altri 2 euro verrà data la possibilità di parcheggiare per più giorni.

«Il provvedimento non è ancora in vigore – prosegue il sindaco – prima dobbiamo attrezzare le aree di sosta la metà delle quali continuerà ad essere gratuita. Stiamo valutando se posizionare delle colonnine o ricorrere ai parcheggiatori che assumerebbero anche una funzione di controllo". L’obiettivo a lungo termine è creare una Ztl come hanno fatto a Chiesa in Valmalenco per Chiareggio. "Il varco potrebbe essere posizionato a Campo Franscia, ma il ticket non dovrà superare i 3 euro, la montagna non deve essere un lusso, ma così potremo offrire qualche servizio in più a chi viene".