Esplosione in un rifugio in Valtellina durante il pranzo di Ferragosto, cinque feriti

La deflagrazione sembra essere stata causata da una bomboletta che, a contatto con una fonte di calore, è collassata. L’incidente è avvenuto all’interno del ‘Bar Bianco’ sulle Alpi Orobie, a Rasura

A sinistra un camion dei pompieri, a destra una finestra spalancata dopo l'esplosione nel rifugio in Valtellina

A sinistra un camion dei pompieri, a destra una finestra spalancata dopo l'esplosione nel rifugio in Valtellina

Milano, 15 agosto 2024 – Tragedia sfiorata, oggi verso le 13, all'interno del rifugio alpino ‘Bar Bianco’ a Rasura, sulle Alpi Orobie, sotto la Cime della Rosetta, dove c’è stata una forte esplosione.

Secondo le prime ricostruzioni, non sarebbe stata una bombola di gas a esplodere ma l’incidente sarebbe stato causato da una bomboletta contenente detergente usata per pulire che a contatto con una superficie calda è collassata. Probabilmente per una distrazione, la bomboletta era stata appoggiata vicino alle piastre e ha preso fuoco.

La deflagrazione avrebbe causato il ferimento lieve di cinque dipendenti della struttura e un cliente, di un’età compresa tra i 24 e i 64 anni. Nessuno di loro è in pericolo di vita. Grande lo spavento per tutti i presenti, clienti compresi. 

Immediato l’intervento dei soccorsi con due elicotteri alzatisi in volo da Bergamo e Sondrio, un'automedica e due ambulanze. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri per avviare le prime indagini sulle cause.