Due mostre a Gardone Riviera (Brescia): Vittoriale e Censura nell'Arte Italiana

Esposizioni d'arte al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera: "Giandante X Il poeta ritorna" e "I censurati. Nudo e censura nell'arte italiana d'oggi". Un'occasione per riflettere sulla vita e l'opera di Gabriele d'Annunzio e sull'arte contemporanea.



Due mostre a Gardone Riviera (Brescia): Vittoriale e Censura nell'Arte Italiana

Due mostre a Gardone Riviera (Brescia): Vittoriale e Censura nell'Arte Italiana

GARDONE RIVIERA (Brescia)

Col colore del fuoco e con l’odore d’un profondo roseto: stagione autunnale al via al Vittoriale degli Italiani, casa museo di Gabriele d’Annunzio a Gardone riviera, con due nuove mostre. L’esposizione ‘Giandante X Il poeta ritorna’, allestita nelle vetrine dello studio di Schifamondo al Vittoriale fino al 22 dicembre, mette insieme disegni, dipinti e sculture provenienti da collezionisti privati che nel tempo hanno avuto modo di incontrare direttamente il maestro fra il 1947 e il 1984, anno della sua scomparsa.

"L’artista – spiega il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri – cercò sempre di rendersi imprendibile, si sforzò tenacemente di farsi dimenticare, sparire dal mondo pur avendo vissuto una esistenza piena, difficile, avventurosa: una vita da combattente". Durerà, invece, fino al 3 marzo 2024 la mostra ‘I censurati. Nudo e censura nell’arte italiana d’oggi’, allestita a Villa Mirabella, curata da Camillo Langone, che raccoglie nudi recenti, censurati o censurabili, dei migliori artisti italiani viventi.

"Ospitata al Vittoriale – commenta Langone – è irresistibile la tentazione di immaginare cosa ne avrebbe pensato d’Annunzio. Gli sarebbe piaciuta, ne sono certo, perché questa è l’arte del Piacere in contrapposizione al moralismo dilagante non soltanto nei social ma nella società tutta". A chiusura della giornata, si potrà partecipare all’ultima serata di Hedoné. Un sorprendente percorso serale, a cura di Scena Urbana; domani alle 21, invece, al Laghetto delle danze, si terrà "’Cippa Lippa! Contro il politicamente corretto’, serata show scritta da Massimiliano Lenzi e interpretata da Sarah Biacchi.

Federica Pacella