Donne e motori? Solo gioie Sedici immagini in rosa

Migration

Fino al 30 giugno prossimo la sede milanese di via Saint Bon del Cdi – il Centro Diagnostico Italiano –ospiterà il progetto fotografico "Donne e motori? Gioie e basta!", un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra l’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, la Fondazione Comunitaria Ticino Olona e il Cif, il Centro femminile di Legnano. Sedici fotografie di altrettante donne italiane che si distinguono per la loro professionalità e competenza: imprenditrici, manager, professioniste, volontarie, politiche, giornaliste, sportive e docenti. Tutte ritratte dalla fotografa Camilla Albertini a bordo delle splendide e storiche Alfa Romeo d’epoca del Museo Fratelli Cozzi di Legnano.

"Quello che ha voluto muoverci è stato soprattutto il rispetto e la volontà dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e di Woman in Power, il movimento nato nel 2008 proprio per valorizzare ciò che le donne sono e fanno ogni giorno e che ha trovato nel Museo la sua casa" sono le parole di Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi. "Amo questi sedici ritratti perché sanno parlare di bellezza, rispetto ed eleganza, perché la violenza si combatte attraverso la cultura. Sono felice anche del fatto che la madrina del progetto sia stata Bianca Carretto, da quarant’anni giornalista specializzata nel settore automobilistico".

Tra le donne ritratte ci sono anche l’ex senatrice Mariapia Garavaglia e la scrittrice Anna Prandoni. Un’altra copia delle foto sarà esposta nei prossimi mesi anche nelle scuole del Legnanese e sarà inserita nei programmi della Civil Week di maggio in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona e il Comune di Legnano.

Camilla Garavaglia