
L'azienda che produce igienizzante
Tirano (Sondrio), 25 aprile 2020 - Un igienizzante griffato “Distillerie Schenatti & Della Morte”. Nei giorni del Coronavirus molti marchi importanti, anche a livello nazionale, hanno convertito in parte o totalmente la loro produzione immettendo sul mercato prodotti diversi da quelli abituali. È questo il caso della Schenatti di Tirano, storica società tra le più conosciute e rinomate in Valtellina (dove opera da quasi un secolo) e non solo tra quelle che producono grappe e liquori tipici, che ha deciso di usare l’alcool stoccato in magazzino per ottenere un prodotto disinfettante di ottima qualità. E la prossima settimana si potrà trovare questo prodotto sugli scaffali di alcuni supermercati e di alcuni negozi.
In questo periodo l’alcool denaturalizzato è andato a ruba tanto che da parecchi giorni è quasi impossibile trovarlo in commercio, nei negozi, nei supermercati e anche nelle farmacie. Alla guida dell’azienda di famiglia c’è ora Giuseppe Della Morte che ci spiega come la Schenatti, in questo momento difficile a causa dell’emergenza Covid 19 (col fatturato che a marzo ha fatto segnare un clamoroso -80%), abbia deciso di produrre questo prodotto disinfettante. "In questo momento di straordinaria emergenza a causa della pandemia di Covid 19 abbiamo deciso di convertire la normale produzione per realizzare un igienizzante a base di alcool “made in Valtellina” – dice Giuseppe Della Morte -. La Schenatti ha deciso di dare un aiuto ai valtellinesi e alla terra in cui operiamo da sempre, da quattro generazioni".
Ma come è nata questa idea ? "La circolare 95971/R.U del 19 marzo 2020, con l’autorizzazione Agenzia delle dogane di Sondrio, ha dato la possibilità di vendere l’alcool, alle società che producono liquori e distillati. E quindi di poter produrre e vendere un disinfettante. Dopo aver valutato la situazione e dopo aver constatato la mancanza di alcool sugli scaffali dei supermercati ho deciso di produrre un disinfettante seguendo le linee guida impartite in tal senso dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)".
Di quale prodotto stiamo parlando ? "Il nostro è un igienizzante in alcool a 80°. E’ un prodotto semplice, composto da alcool etilico puro di grano, glicerina 99.5%, acqua ossigenata al 3% e acqua ionizzata, ad alto potere disinfettante ideale per pulire le mani, gli oggetti di uso quotidiano e le superfici. È applicabile su tutte le superfici grazie all’utilizzo di un erogatore spray. Il prodotto sarà disponibile da lunedì in bottiglie di vetro da 500 ml e 1000 ml oppure in flaconi da 3000 ml".