Bormio, Coppa del Mondo di sci più vicina: la troika Fis promuove la Stelvio

L’ok al tracciato in vista delle due gare, la "classica" discesa del 28 dicembre e il SuperG del 29

Dominik Paris, il re della Stelvio con i suoi sette successi

Dominik Paris, il re della Stelvio con i suoi sette successi

Bormio -  È arrivato anche il via libera della Fis (la Federsci internazionale) a Bormio. È tutto ok per le due gare di Coppa del Mondo di sci alpino. E la Magnifica Terra, domani e domenica, ospiterà due gare di Coppa Italia giovanile di Skialp, il primo test event per la località che alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ospiterà le prove di scialpinismo oltre a tutte quelle maschili di sci alpino. Ma andiamo con ordine.

Ieri mattina la commissione della Fis, composta da Markus Waldner, responsabile della Coppa del Mondo maschile di sci alpino, Hannes Trinkl, direttore di gara delle discipline veloci e due volte capace di domare la Stelvio da atleta nel 1993 e nel 2000, e da Raimund Plancker, ex coach azzurro e ora assistente del direttore di gara, ha visitato la Stelvio e, al termine dell’ispezione, ha dato l’ok.

Con loro in pista anche Massimo Rinaldi, il direttore di gara a Bormio, che ha fatto, per così dire, da padrone di casa mostrando una Stelvio già in ottime condizioni di innevamento, grazie anche alla neve artificiale sparata con insistenza nell’ultimo periodo dai cannoni della SIB (Società Impianti Bormio), in vista delle due gare di Coppa del Mondo, la "classica" discesa del 28 dicembre e il superG del 29. Due gare in cui il pubblico si aspetta di vedere le performance degli uomini jet e, perché no, un’altra zampata vincente di Domme Paris, il re della Stelvio coi suoi sette successi. Ma si sapranno entusiasmare anche per le prove del dominatore della Coppa del Mondo Odermatt, di Aleksander Aamodt Kilde degli austriaci. Già montate le reti A, nei prossimi giorni si procederà con il montaggio delle reti B e poi con le varie procedure necessarie a far brillare come non mai la Stelvio in vista delle prove cronometrate, al via dal 26 dicembre, e, soprattutto, delle gare del 28 e del 29 dicembre.

Ma la Magnifica Terra ospiterà nel prossimo fine settimana anche il primo test event olimpico di sci alpinismo. "Finalmente lo sci alpinismo farà il suo esordio nella famiglia olimpica – dice Davide Canclini, a capo del comitato organizzatore della Coppa Italia di sci alpinismo giovanile di Bormio - Comunque, per quanto ci riguarda, sarà un avvicinamento per gradi, un percorso agonistico – sportivo mirato e particolareggiato. Infatti, già il prossimo anno (2023), si prevede di richiedere - e quindi di organizzare - una prova di World Cup giovanile (inverno 2023/2024) e, nella stagione invernale 2024/2025, addirittura una prova di Coppa del Mondo di Ski Alp per la categoria Senior". Due parole per le gare dei prossimi giorni. "Sarà l’esordio ufficiale della stagione per gli Under 20, 18 e 16".