FULVIO DOMENICO D'ERI
Cronaca

Sondrio, Marco Confortola raggiunge gli 8080 metri della vetta del Gasherbrum I, in Pakistan

L’alpinista della Valfurva, che già nel 2024 aveva raggiunto la cima dell’Everest, nella mattinata di domenica ha conquistato il picco senza ossigeno supplementare

Marco Confortola, alpinista della Valfurva, dopo l'Everest ha conquistato anche il Gasherbrum I in Pakistan

Marco Confortola, alpinista della Valfurva, dopo l'Everest ha conquistato anche il Gasherbrum I in Pakistan

Sondrio, 22 luglio 2025 – Marco Confortola sale anche sul Gasherbrum I in Pakistan. L’alpinista della Valfurva nella mattinata di domenica è riuscito a salire in vetta del GI, l’undicesima montagna più alta della terra coi suoi 8080 metri. A dare la notizia dell’avvenuta conquista del GI, uno dei 14 giganti del mondo, è stata l’agenzia Seven Summit Treks che, proprio nella mattinata di domenica intorno alle 11.50 locali, ha scritto in un post che Marco Confortola "è riuscito a salire in vetta al Gasherbrum I insieme a Asang Ngima Sherpa e a Lapka Tasi Sherpa senza ossigeno supplementare". Il Selvadek della Valfurva ha poi incominciato la discesa, insieme ai suoi compagni di viaggio, e racconterà nei prossimi giorni i dettagli. Ieri mattina ha raggiunto il campo base, anche secondo il sistema di tracciamento usato per la spedizione, e qui rimarrà il tempo dovuto prima di predisporre la discesa verso i campi inferiori e, poi, il ritorno in Italia.

Primo valtellinese a salire sull’Everest

Nessuna comunicazione ufficiale di Marco Confortola che ha il telefono satellitare scarico e che dovrà ricaricare le pile, malgrado le fitte nevicate, con il sistema di ricarica solare. In queste ultime settimane Marco Confortola, primo valtellinese a salire sull’Everest (8848 metri) nel lontano 2004 nella prima delle sue tante ascese sugli 8000 del mondo, ha tenuto un basso profilo e l’ascesa e la conquista del Gasherbrum I sono arrivate senza clamori. Nel 2021 lo scalatore aveva provato a salire sul GI ma poco sopra i 7700 metri aveva preferito desistere a causa dei pericoli.

F.D’E.