Concesso il bis La città promuove l’amministrazione a guida Scaramellini

Il sindaco riconfermato: "Ringrazio tutti i cittadini che si sono recati alle urne e che ci hanno confermato la loro fiducia. Adesso torniamo a lavorare". Lo sfidante Del Curto: "Siamo orgogliosi delle proposte che abbiamo fatto e le porteremo avanti in Consiglio comunale. Io sarò in aula" .

Concesso il bis  La città promuove  l’amministrazione   a guida Scaramellini

Concesso il bis La città promuove l’amministrazione a guida Scaramellini

Marco Scaramellini e il suo schieramento hanno preso il pieno di consensi e governeranno la città di Sondrio per i prossimi 5 anni. Il sindaco uscente ha vinto la sfida, come ampiamente previsto, ottenendo una percentuale di consensi vicina al 60% e quindi sufficiente per poter saltare il ballottaggio. Ballottaggio al quale era stato costretto 5 anni fa dal compianto Nicola Giugni. Quella di Scaramellini è stata la vittoria di un gruppo che, evidentemente, ha lavorato bene nei primi cinque anni e che si è presentato compatto anche a questa tornata elettorale facendo nuovamente breccia tra i sondriesi.

Queste le prime parole del primo cittadino di Sondrio, pronunciate quando ormai i dati (sebbene parziali) non lasciavano più dubbi su una sua vittoria: "Ringrazio tutti i cittadini di Sondrio che si sono recati alle urne e che ci hanno confermato la loro fiducia – ha detto -. Questo ovviamente ci riempie di grande felicità, ma è per noi anche una responsabilità. Ringrazio anche i due altri candidati sindaci Simone Del Curto e Luca Zambon per aver impostato una campagna elettorale in modo corretto e costruttivo. Questo è un bell’esempio per i nostri cittadini. Grazie ancora e adesso… ci mettiamo di buona lena a lavorare perché di cose da fare ce ne sono ancora tante".

Simone Del Curto, il candidato del centrosinistra che ha ottenuto una percentuali di consensi vicina al 37% ricorda anche lui la correttezza della campagna elettorale e fa i complimenti al suo "rivale": "Secondo me abbiamo condotto una bella campagna elettorale, siamo orgogliosi delle proposte che abbiamo fatto e le porteremo avanti come opposizione. Io ho garantito che sarei rimasto in consiglio comunale come opposizione, se non fossi stato eletto. Nei prossimi anni lavoreremo per questa città, perché abbiamo in mente un disegno per la Sondrio del futuro. Rispetto alla precedente elezione del sindaco abbiamo perso ancora degli elettori… un fenomeno comune a tutta Italia. Dobbiamo impegnarci per far sì che la gente si riavvicini alla politica che, come ho già detto, è una delle migliori espressioni dell’animo umano. I migliori auguri a Scaramellini per il suo mandato, noi faremo un’opposizione ferma ma costruttiva". Luca Zambon (fermatosi al 3%) è stato il primo a telefonare e a complimentarsi con Scaramellini per la vittoria nella tornata elettorale.

Fulvio D’Eri