FEDERICO MAGNI
Cronaca

Passo dello Stelvio chiuso dal lato lombardo a causa di due frane sulla carreggiata

Il passo alpino tra i più suggestivi è al momento raggiungibile dal versante Alto Adige e dalla Svizzera attraverso il Passo Umbrail. In queste ore i tecnici stanno monitorando con attenzione l'evoluzione della situazione e lavorando per liberare la sede stradale dal materiale franato

Chiuso il passo dello Stelvio, lato lombardo, a causa di due frane di lieve entità

Chiuso il passo dello Stelvio, lato lombardo, a causa di due frane di lieve entità

Sondrio, 20 agosto 2025 – Passo dello Stelvio chiuso a causa di due frane che hanno invaso la carreggiata rendendo impossibile il transito. Fino a ulteriori aggiornamenti il Passo dello Stelvio è al momento raggiungibile dal versante Alto Adige e dalla Svizzera attraverso il Passo Umbrail.

Le frane, verificatesi attorno alle 23.30 di martedì 19 agosto sul passo (all'altezza del 13esimo e del 20esimo tornante), sono di lieve entità, ma hanno reso comunque necessaria la chiusura della strada. Non è stato fortunatamente coinvolto nessun veicolo. Per liberare la strada dai detriti Anas ha disposto la chiusura al traffico da località Bagni Vecchi e il Passo Umbrail.

Approfondisci:

Passo dello Stelvio, una sfida alla montagna lunga duecento anni che ormai è un mito

Passo dello Stelvio, una sfida alla montagna lunga duecento anni che ormai è un mito

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Bormio e di Tirano, unitamente ai Vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto e alle squadre di Anas, che hanno coordinato le prime operazioni di messa in sicurezza. In queste ore i tecnici stanno monitorando con attenzione l'evoluzione della situazione e lavorando per liberare la sede stradale dal materiale franato. L'obiettivo è quello di poter ripristinare al più presto la viabilità lungo un'arteria strategica, in questi giorni percorsa da numerosi turisti provenienti da tutto il Nord Europa. La chiusura, infatti, avviene in piena stagione estiva e coinvolge uno dei passi alpini più suggestivi e frequentati. "Il versante di Bolzano del passo - spiega Umberto Capitani, direttore della ski-area del ghiacciaio dello Stelvio - è regolarmente aperto e da quella provincia consente l'arrivo dei turisti stranieri che vogliono praticare lo sci estivo sulle piste del ghiacciaio in ottimo stato di agibilità, anche per le precipitazioni nevose delle ultime ore in quota".