Chiude strada Disagi in vista per i residenti

Un muro pericolante ha costretto la Provincia di Sondrio a chiudere al traffico la strada provinciale per Spriana in prossimità della frazione di Scilironi.

Il tratto di strada era monitorato da tempo dai tecnici della Provincia, che nel dicembre 2021 aveva disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti.

"Dopo l’inverno, la situazione è ulteriormente peggiorata – dicono dagli uffici della Provincia di Sondrio -. A seguito della segnalazione di un ulteriore cedimento, i tecnici del servizio Viabilità hanno effettuato un sopralluogo che ha evidenziato la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza per la circolazione stradale.

Sia l’abitato di Spriana che le sue frazioni (compresa quella di Scilironi) sono comunque raggiungibili da viabilità alternativa".

"Siamo consapevoli degli inevitabili disagi che causeremo agli utenti a causa dell’allungamento del percorso che saranno costretti ad affrontare, ma la loro sicurezza viene prima di tutto - dice il consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici, Maurizio Papini (nella foto primo a sinistra col presidente Davide Menegola) -. Nel bilancio che approveremo a breve abbiamo previsto già per quest’anno lo stanziamento di 500 mila euro, ovvero tutti i fondi necessari per i lavori, che sa-ranno iniziati e, ci auspichiamo, conclusi entro l’estate".

Fulvio D’Eri