Valfurva, i bracconieri hanno abbattuto un lupo nel territorio del Parco dello Stelvio

La carcassa dell'animale è stata trovata in località Pradaccio: i carabinieri forestali hanno provveduto a recuperarla e portarla all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sondrio

Un lupo abbattuto (foto di archivio)

Un lupo abbattuto (foto di archivio)

Valfurva (Sondrio), 21 febbraio 2023 - Un lupo è stato abbattuto nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, in località Pradaccio nel territorio di Valfurva. La carcassa dell'animale, abbattuto con un colpo di fucile, è stata trovata domenica mattina dai carabinieri forestali che hanno provveduto a recuperarla e portarla all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sondrio per le analisi.

Secondo i primi accertamenti si tratta di un esemplare maschio adulto, dell'età apparente di due anni, in buone condizioni di salute abbattuto da un proiettile di grosso calibro sparato da qualche bracconiere. Un atto molto grave, anche perché è il primo di questo genere compiuto all'interno del territorio del Parco. il 9 ottobre scorso una testa di lupo era stata trovata legata con una corda su un cartello stradale all'ingresso del paese di Samolaco. Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri.