Costi salati per i contatori dell'acqua: gli idraulici in difesa

"Il costo medio per un’istallazione standard è stato fissato a 140 euro, comprensivi di 3 ore e mezza di lavoro"

Acqua

Acqua

Lovero (Sondrio), 11 gennaio 2017 - Sul capitolo istallazione dei contatori dell’acqua «tutto procede da copione, senza abusi o esagerazioni». Dopo la denuncia di un residente a Lovero, che, per l’operazione, ha pagato 140 euro più Iva, cui si sommano gli 80 euro in bolletta Secam, a rassicurare l’utenza ci pensa Mario Fomiatti, rappresentante provinciale degli idraulici di Confartigianato cui aderiscono il 70% delle 275 ditte distribuite sul territorio.

«Come categoria professionale, abbiamo sottoscritto una sorta di accordo quadro con Secam che apprezziamo per averci coinvolti. All’interno dell’accordo è stato redatto un disciplinare tecnico e ci è stato richiesto un prezzo standard che non è vincolante. Nella tabella, in cui è stata inserita una serie di lavorazioni in base al contatore che si va ad istallare, il costo medio per un’istallazione standard è stato fissato a 140 euro, comprensivi di 3 ore e mezza di lavoro (contatti con Secam, sopralluogo, invio preventivo, ritiro contatore, installazione) e dei 35 euro di raccorderie varie».

«Oltre all’accordo - aggiunge - sono stati organizzati corsi di abilitazione con Secam cui hanno partecipato 195 aziende, con 245 addetti, poi confluite in un elenco dal quale l’utente attinge per individuare il professionista cui affidarsi». Operativamente parlando, dopo che Secam ha inviato l’ordine di lavoro, l’idraulico selezionato effettua il sopralluogo e sottopone il preventivo a Secam e all’utente che è libero di accettarlo o rifiutarlo. Poi ritira il contatore e procede con l’installazione. «Non posso giudicare le tariffe dei colleghi, ogni caso è a sé, ma, fino ad ora, non mi sono arrivate segnalazioni di abusi, semmai di applicazione di prezzi più bassi del normale. L’utente vede e valuta solo il momento dell’istallazione, ma per arrivarci ci sono una serie di step da compiere», prosegue Fomiatti che, al momento, ha installato una 30ina di contatori.