Sondrio, "Benzina agricola" tutta da bere: ecco l'energy drink made in Valtellina

La nuova bevanda ideata da un giovane assicuratore

Marco Trutalli

Marco Trutalli

Sondrio, 1 settembre 2019 -  «Benzina agricola». È il nome, volutamente trash ma così squisitamente genuino, del singolare energy drink «made in Valtellina». Nemmeno il packaging può passare inosservato: caratteri di un color magenta shocking che si stagliano su una lattina verde fluo. L’idea del business, nata poco più di due mesi fa, è di Marco Trutalli, assicuratore sondriese che, a 29 anni, ha deciso di reinventarsi imprenditore confezionando un prodotto giovane e accattivante che facesse del legame con il territorio uno dei suoi punti di forza.

Epiteto bizzarro ber una bevanda analcolica. Come è nata l’idea di battezzarla così? «Deriva da un simpatico connubio fra il sapore pungente dell'energy drink e il nome della benzina meno raffinata, quella «del popolo» che storicamente veniva usata per i mezzi agricoli anche in Valtellina. La nostra filosofia all’insegna della spensieratezza ma al tempo stesso estremamente sincera, ha fatto sì che a poco più di un mese dal suo lancio, il prodotto venisse richiesto da diverse zone d'Italia nonostante originariamente fosse concepito in stretto rapporto col territorio».

E sul fronte del gusto? «Si tratta di una bevanda frizzante e dolciastra ispirata alla ricetta austriaca di molti energy drink. Contiene vitamine B-6 e B-12 ed è particolarmente adatta per chi pratica sport ma è utile anche per conciliare studio e concentrazione. Il target dei clienti è prevalentemente composto da giovani tra i 15 e i 30 anni, sportivi, amanti della vita notturna e, naturalmente, appassionati di agricoltura».

Il prodotto è già in vendita? «Al momento è possibile acquistarlo sia all’ingrosso, che al dettaglio in diversi piccoli negozi della provincia. Spesso siamo presenti con le nostre bevande in occasione di feste, fiere e sagre. Il 13 settembre saremo in piazza Garibaldi a Sondrio dove presenteremo il brano per lo spot ufficiale del prodotto «Madonnina dai riccioli rock» di Enrico Zani e i Soci del pirlo, ma saremo anche a Castione Andevenno. Accanto alla bibita abbiamo poi creato una linea merchandising sgargiante e spiritosa i cui prodotti saranno in vendita da ottobre sul sito e-commerce di «Benzina agricola». La distribuzione sarà anche all'ingrosso con la possibilità, su richiesta, di personalizzare tutti i capi».