Atleti speciali sugli sci al passo del Tonale

Sport paralimpici in evidenza a Ponte di Legno Tonale con la finale nazionale Fisdir Ski Race Cup e i Campionati italiani di sci alpino paralimpico. Atleti provenienti da diverse regioni si sfideranno sulle piste attrezzate per l'accessibilità.

Sport paralimpici protagonisti nel comprensorio Ponte di Legno Tonale, grazie al desiderio espresso da una atleta paralimpica 15enne: Rebecca Maestroni, che si allena regolarmente sulle piste del comprensorio. Sabato 23 e domenica 24 marzo, al Passo Tonale, si disputerà la finale del primo circuito nazionale Fisdir Ski Race Cup, frutto della collaborazione tra il comitato organizzatore Fisdir Ski Race Cup e la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali (Fisdir). Nei giorni successivi, e precisamente da mercoledì 27 a venerdì 29 marzo, saranno le piste di Temù ad ospitare i Campionati italiani di sci alpino paralimpico Fisip.

Si tratta dell’appuntamento che chiude il circuito, organizzato dalla Federazione e dalla Polisportiva disabili Valcamonica. Contestualmente, si disputeranno anche tre gare internazionali, valevoli per il circuito Fis, come recupero di alcuni appuntamenti saltati durante la stagione invernale: la pista Roccolo Ventura sarà dunque protagonista di un doppio scenario. Oltre al portabandiera della stessa Polisportiva, il giovane Federico Cotti, si contenderanno il titolo nazionale più di 50 atleti di altre 10 Società affiliate Fisip provenienti da Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. "La nostra ski area è attenta alla disabilità e spesso ospita allenamenti ed accoglie gruppi – spiegano dal Consorzio - La cabinovia Pontedilegno-Tonale è stata attrezzata con un materiale plastico innovativo che permette agli sciatori con disabilità di scivolare con i propri ausili speciali e accedere agevolmente all’impianto". Milla Prandelli