SARA BALDINI
Cronaca

Assaggiatore di vino. La patente con Onav

Sondrio, sono partiti i corsi nella sede Apf

Sondrio, sono partiti i corsi nella sede Apf

Sondrio, sono partiti i corsi nella sede Apf

Diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo a quello valtellinese, ma anche fornire competenze relative alla sua produzione e, soprattutto, alla sua corretta degustazione. Edizione numero 22 per il corso di primo livello per assaggiatori di vino proposto dalla sezione di Sondrio dell’Onav che ha preso avvio giovedì 6 febbraio presso la sede di APF Valtellina.

Una volta degustati e analizzati gli oltre 50 vini in programma (diversificati per provenienza e struttura, anni di invecchiamento e proprietà organolettiche), gli iscritti saranno capaci di coglierne la reale qualità, nonché di individuarne e descriverne le differenze. Al termine delle lezioni - 14 teorico-pratiche, aperte anche a chi è privo di esperienza, più tre in cantina – i partecipanti otterranno la patente di "Assaggiatore di vino" e la conseguente iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori di vino. Prova finale fissata per il 14 aprile, con specifica sessione di esame tecnico/pratica con degustazione di cinque vini.

Tutto in una realtà vitivinicola che negli ultimi decenni è cresciuta moltissimo in qualità con oltre tre milioni di bottiglie annue, grazie al lavoro delle più grosse cantine e quelle più piccole, dove si contano vigneron molto appassionati. Il mondo enoico valtellinese e valchiavennasco offre oggi vini da aperitivo con bollicine fino ai vini da meditazione e passiti. Il principe dei vitigni rimane però il Nebbiolo delle Alpi.