Aprica - Nuova seggiovia e Winter World Masters Games 2024 (le Olimpiadi invernali riservate agli over 35) per una stazione invernale sempre più intenzionata ad effettuare un bel maquillage per potersi proiettare nel futuro con un’immagine vincente. Sulla Magnolta, con una coreografica discesa dei maestri di sci e degli allievi delle scuole di Aprica lungo la pista Piana dei Galli con le bandiere delle nazioni e dei WWMG, si è inaugurata la nuova seggiovia quadriposto alla presenza tra gli altri del sindaco di Aprica Dario Corvi, del presidente della società Sita Domenico Cioccarelli e di un big dell’atletica anni ’90 qual è stato Maurizio Damilano, ex marciatore italiano, campione olimpico e mondiale ed ora una delle "Legend" del progetto “Sport e salute”.
Nel pomeriggio, al centro direzionale, si è tenuta la presentazione della seggiovia, dei progetti futuri e per il lancio del countdown meno 365 giorni ai Winter World Masters Games. Domenico Cioccarelli ha illustrato le caratteristiche della nuova seggiovia "chiamata a sostituire un vecchio impianto, ampliando così la lunghezza della pista Piana dei Galli di circa 200 metri. Si tratta di una seggiovia quadriposto con partenza a 1851 metri e arrivo a 2061 metri per una lunghezza di 1.232 metri La seggiovia è entrata in funzione da qualche giorno, è molto veloce ed efficiente. Quello della Piana dei Galli è il primo di una serie di interventi programmati per la prossima stagione turistica invernale".
Il comprensorio sciistico di Aprica, a cavallo tra le province di Sondrio e di Brescia, mette per ora a disposizione di sciatori e appassionati di snowboard ben 50 km di piste che vanno dall’altezza di 1.162 a quella di 2.270 m. Una delle maggiori attrattive è la super panoramica del Baradello che, coi suoi 6 km di sviluppo, è la pista illuminata più lunga d’Europa. Il nuovo impianto è un valore aggiunto per Aprica e permetterà al comprensorio di poter essere ancor più attrattivo. "Questo nuovo impianto sciistico è solo un primo tassello di un piano di sviluppo che mira a potenziare la skiarea, con una nuova cabinovia dall’abitato ed una pista panoramica che da Magnolta scende in paese". I progetti sono finanziati, in gran parte, grazie al patto territoriale siglato con Regione Lombardia che ammonta a oltre 20 milioni di euro e quello della seggiovia Piano dei Galli è stato di fatto il primo intervento di un più generale restyling di Aprica.