Obesità e sovrappeso vi tolgono fino a 8 anni di vita ma guarire si può. Ecco alcuni consigli

Il 35 per cento dei tumori e il 40 dei casi di infarto è dovuto al peso eccessivo e a stili di vita sbagliati

Prova di bilancia

Prova di bilancia

Milano, 13 aprile 2023 – Gli italiani un popolo di obesi o in sovrappeso anche se, per una volta, il record europeo non è nostro. Un primato  spetta a Malta e all’Irlanda ma che non cancella il problema in Italia e soprattutto i rischi compresa una prospettiva di vita di lunga minore rispetto a chi è in linea

Il peso degli italiani

In Italia oltre il 48% della popolazione è obeso (più del 10%) o in sovrappeso (circa il 38%) e a livello europeo il nostro è tra i Paesi con la più bassa incidenza, mentre a Malta o in Irlanda oltre il 60% della popolazione è obesa e in sovrappeso. L'Organizzazione mondiale della sanità  ha messo in guardia l'Europa perché nel 2030 la situazione peggiorerà per quasi tutti gli Stati europei.

Obesità infantile

Se il tema obesità degli adulti non lascia dormire sonni tranquilli, ancora più preoccupante è la situazione relativa all'obesità infantile: in Europa, l'Italia è il Paese dove si registra il numero maggiore di bambini affetti da questa vera e propria malattia. Un bambino obeso ha il 75-80% di probabilità di essere domani un adulto obeso.

Tumore e infarto

Già oggi il 35% dei cancri è imputabile all'obesità, così come il 40% degli infarti. Il 95% dei diabetici di tipo 2 (quello alimentare) è in sovrappeso od obeso. Il 64% di questi malati ha necessità di ospedalizzazione, la causa maggiore di spesa per una azienda sanitaria.

Otto anni di vita in meno

Il mangiare tanto e male, inoltre, riduce l'aspettativa di vita di 8 anni per l'uomo obeso e di 6 anni per la donna obesa. Riduce anche gli anni di vita in salute, ovvero gli ultimi, 18 anni di vita non in salute per l'uomo, ben 19 per la donna. 

Come cambiare

  • Educazione alimentare - Investire sull'educazione alimentare nelle scuole insegnando ai bambini come e quanto mangiare. Fare  conoscere la dieta mediterranea e con l'importanza delle giuste porzioni.
  • Scegliere il medico giusto – Affidarsi a medici seri e non a diete estemporaneee. All’inizio magari non sarà facilissimo ma un regime calibrato e progessivo, se avete gli stimoli giusti, non è impossibile da rispettare.
  • Attività fisica - Altro modo per combattere l'obesità è certamente l'attività fisica. Una persona sedentaria fa dai 3.000 ai 5.000 passi al giorno, basterebbe raddoppiare (10.000 passi al giorno) per dimezzare il rischio di mortalità. Anche in questo settore i dati sono piuttosto allarmanti: il 44,8% degli italiani non pratica un adeguato livello di attività fisica (4° peggior Paese Ocse nel 2019), percentuale che raggiunge il 94,5 nei bambini, ultimo paese nell'Ocse (dati Osservatorio Valore Sport-edizione 2023 a cura di European House Ambrosetti).
  • Sedentarietà killer - Secondo l'Istituto superiore di sanità, la sedentarietà è causa del 9% delle malattie cardiovascolari, dell'11% dei casi di diabete di tipo 2, del 16% dei casi di tumore al seno e del 16% dei casi di tumore al colon-retto. Il costo della sedentarietà è pari a 3,8 miliardi di euro. quindi bassi investimenti. E, infine, carenza di infrastrutture con 131 impianti ogni 100mila abitanti (4,6 volte in meno della Finlandia), di questi il 60% è stato costruito più di 40 anni fa e 6 edifici