Il Covid ti ha tolto il sonno? Ecco come dormire bene

Un italiano su due non riesce a dormire bene. I suggerimenti naturali del neurologo Roberto Cilia

La qualità del sonno è importante

La qualità del sonno è importante

Chi si è ammalato di Covid anche in forma lieve, lo sa bene: uno degli effetti  è un sonno difficile, segnato da continui risvegli. Ma anche a chi è sempre stato negativo, isolamento,  preoccupazioni e i ritmi di vita completamente diversi nell'ultimo anno hanno fatto "saltare" i vecchi equilibri di sonno e veglia.E a un anno abbondante dallo scoppio delle pandemi  un italiano su due ricorre all'uso di prodotti per dormire meglio.

In occasione della giornata mondiale del sonno, Roberto Cilia, neurologo della Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, ha spiegato come ansia e stress siano spesso associati a disturbi del sonno, riducendo le ore e la qualita del dormire . 

"Il sonno è una necessità biologica - afferma Cilia - e la sua alterazione può avere diverse conseguenze, tra le quali compromissione dei processi di apprendimento e irritabilità, con relativa riduzione della performance scolastica/lavorativa e riduzione della qualità della vita. È interessante notare come le situazioni di stress cronico associate a irregolarità del sonno siano strettamente correlate a una riduzione della secrezione fisiologica di melatonina, portando a un'ulteriore riduzione delle capacità di adattamento allo stress. In corso di pandemia, è certamente utile interrompere questo circolo vizioso". 

Ma c'è una ricetta per superare o almeno diminuire i disagi del dormire male? Il professor Cilia suggerisce di ripristinare una routine del sonno fatta di orari regolari e piccoli gesti rilassanti prima dell'addormentamento, eliminare l'uso di dispositivi elettronici 30 minuti prima di coricarsi e associare l'addormentamento per esempio alla lettura di un libro o all'ascolto di musica rilassante o rumori bianchi. Tutti accorgimenti a cui si possono aggiungere aiuti come il ricorso alla camomilla con melatonina.