GIAMBATTISTA ANASTASIO
Politica

Nuove nomine in Regione Lombardia: Alan Rizzi verso la presidenza di Aler, Angelo Sala lo sostituirà in Federcasa

Il titolare del Welfare, Guido Bertolaso, vuole Calamai all’Ats Varese, mal di pancia nel Carroccio

Angelo Sala

Angelo Sala

Milano – Alla fine sembra averla spuntata Alan Rizzi. Stando alle indiscrezioni dovrebbe essere lui il nuovo presidente di Aler Milano. La nomina potrebbe essere ufficializzata già entro la prima settimana di agosto.

Vicino al segretario federale della Lega, Matteo Salvini, attuale direttore di Federcasa Lombardia ed ex assessore regionale proprio alla Casa, Rizzi sembra aver vinto il derby interno al Carroccio con Angelo Sala, ex presidente di Aler Varese e della stessa Aler Milano, invece sostenuto dai leghisti più vicini alla Lega Lombarda che alla Lega nazionale di Salvini.

Non solo: nelle scorse settimane oltre 30 Comitati inquilini hanno scritto via mail al presidente della Regione, Attilio Fontana, chiedendo di riportare proprio Sala in Aler Milano. Una richiesta che non sembra destinata a realizzarsi, a quanto pare.

Sala, però, dovrebbe ottenere la carica di direttore di Federcasa Lombardia: sì, proprio quella oggi detenuta da Rizzi. Una sorta di staffetta tra i due contendenti che non lascerebbe scontento nessuno. Si vedrà. I tempi, come anticipato, dovrebbero essere brevi. Il bando pubblico per raccogliere candidature alla presidenza di Aler Milano si è chiuso venerdì, il 25 luglio. Possibile che la nomina arrivi in Giunta regionale nella seduta di domani o nella successiva, quella del 4 agosto, l’ultima in programma prima della pausa estiva.

In quella di domani dovrebbero essere varate alcune nomine della sanità. Se tutto andrà come si vocifera, la Lega sarà chiamata a superare il mal di pancia e a digerire la nomina di un profilo esterno al partito in una sua roccaforte quale è Varese. Si tratta di Monica Calamai, che finora ha lavorato in Toscana, dove è stata direttrice generale non solo dell’Azienda ospedaliera Careggi di Firenze ma anche dell’assessorato regionale alla Sanità, quindi in Emilia (a Ferrara, per l’esattezza) e in Calabria, dove è stata scelta come commissaria straordinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

Una professionista che, a torto o a ragione, ha fama di essere una “lady di ferro” della sanità e che l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ora vuole come direttrice generale dell’Ats Varese. Come già riportato, Silvano Casazza, attuale direttore generale dell’Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, è invece destinato a diventare direttore generale di Ats Milano Metropolitana, rimasta orfana di Walter Bergamaschi, chiamato a Roma per un incarico ministeriale.

Al posto di Casazza all’Irccs San Gerardo sarà scelto, salvo sorprese, Michele Brait, attuale direttore generale di Ats Brianza (quella di Monza e Lecco). E per quest’ultima casella si fa infine il nome della Palmieri. Avvicendamenti, questi ultimi, tutti in casa Forza Italia. L’ultima nota è per l’ufficializzazione di Giovanni Bozzetti come nuovo presidente di Fondazione Fiera Milano al posto di Enrico Pazzali, indagato nell’ambito dell’inchiesta della procura di Milano sulle presunte attività di dossieraggio illecito condotte tramite la società Equalize.