Elezioni del 4 marzo, la Lombardia tira la volata al centrodestra

Centrodestra padrone dei collegi uninominali di Camera e Senato, il Pd dà battaglia solo a Milano città

Elezioni 2018, al via lo spoglio

Elezioni 2018, al via lo spoglio

Milano, 5 marzo 2018 -  Domenica 4 marzo, in Lombardia si è votato per le elezioni regionali e le elezioni politiche. Quasi otto milioni di elettori per una regione che conta il 20 per cento circa della popolazione italiana, con la facoltà di eleggere 102 deputati e 49 senatori. Numeri che faranno pesare le scelte dei cittadini lombardi sugli equilibri del governo che dovrà nascere. A questa facoltà si è aggiunto anche il diritto-dovere di determinare chi dovrà governare la Regione fino al 2023. Da questo dipendono importanti servizi come la sanità, i trasporti e la casa. Non sono mancate anche in Lombardia code e disagi, connessi al debutto del tagliando antifrode

I seggi hanno chiuso alle 23 e subito è iniziato lo spoglio per le Politiche, mentre lunedì alle 14 inizierà lo scrutinio delle Regionali. Alle 23 l'affluenza in Lombardia per elezioni politiche si è attestata al 76,84% per la Camera e al 77,1% per il SenatoPer quanto concerne le regionali in Lombardia l'affluenza finale si è attestata  al 73,15%. Numero in calo rispetto alle precedenti consultazioni per Palazzo Lombardia, quando si era attestata al 76,6%. Non sono mancati anche in Lombardia code e disagi, connessi al debutto del tagliando antifrode. Il Comune di Milano aveva addirittura invitato i cittadini a evitare "di recarsi al seggio nelle ultime ore di apertura". 

L'AFFLUENZA PER LE POLITICHE IN LOMBARDIA - Tutti i dati

L'AFFLUENZA PER LE REGIONALI IN LOMBARDIA - Tutti i dati

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha atteso l’esito della lunga nottata elettorale con il suo entourage nella residenza brianzola di Arcore, dopo aver votato in mattinata nel seggio di via Scrosati, a Milano. In via Bellerio a Milano, nella sede della Lega, il segretario Matteo Salvini arrivato poco prima di mezzanotte ha trascorso le prime ore del tanto atteso 5 marzo con i fedelissimi twittando: "La mia prima parola: grazie!". È un voto politico che parla lombardo quello di ieri. E non poteva essere altrimenti, sin dai dati dell’affluenza, attestata sul 78%, una delle medie più alte della Penisola. Una regione che si conferma una roccaforte del centrodestra e che ha dato lo slancio alla coalizione a livello nazionale, tanto più considerando che al Sud il Movimento 5 Stelle è andato a gonfie vele. "Solo con dati più precisi si capiranno i risultati dei singoli partiti e dei rapporti di forza parlamentari, e se la vittoria politica si tradurrà in una maggioranza numerica a Camera e Senato. Dopo 5 anni di governo della sinistra il centro destra e non il Movimento 5 Stelle è l’alternativa vincente. Gli italiani, come aveva chiesto il presidente Berlusconi, non hanno fatto prevalere la deriva grillina" recita una nota del coordinamento nazionale azzurro arrivato poco dopo la chiusura delle urne.

COLLEGI UNINOMINALI - In Lombardia il centrodestra ha conquistato praticamente tutti i collegi uninominali di Camera e Senato, con distacchi significativi sia nei confronti del Partito democratico che del Movimento 5 Stelle. In attesa dei dati definitivi, la tendenza è chiara e ormai delineata: il Pd e i suoi alleati contendendono solamente alcuni collegi di Milano città, dove comunque le proiezioni darebbero vincente la coalizione di centrodestra.

SENATO - Per quanto riguarda le percentuali al Senato su base regionale, con 7.884 sezioni scrutinate su 9.227 al Senato la Lega è al 28,7% seguita dal Pd al 21,2% e dal Movimento 5 Stelle al 22,8%. Più indietro Forza Italia col 14%, poi Fratelli d'Italia al 4,1%, +Europa al 3,1% e Liberi e Uguali al 2,7%. La coalizione di centrodestra si attesta a 47,4%, quella di centrosinistra al 25,1%

PLURINOMINALE CAMERA - Nella circoscrizione Lombardia 1 (663 sezioni scrutinate su 730) la Lega ha il 26%, il Pd il 21,5%, il Movimento 5 Stelle il 17,5% e Forza Italia il 14,1%. Nella circoscrizione Lombardia 2 (1.205 sezioni su 1.983) la Lega ha il 34,1%, il Movimento 5 Stelle il 19,1%, il Pd il 18,5% e Forza Italia il 13,7%. Nella circoscrizione Lombardia 3 (1.891 sezioni su 1.996) la Lega ha il 34,6%, il Pd il 20%, il Movimento 5 Stelle il 17,6% e Forza Italia il 12,8%. Nella circoscrizione Lombardia 4 (1.500 sezioni su 1.701) la Lega ha il 28,9%, il Movimento 5 Stelle il 22,5%, il Pd il 20,2% e Forza Italia il 14,6%.

 

ECCO I RISULTATI

MILANO

BERGAMO

BRESCIA

COMO

CREMONA

LECCO

LODI

MANTOVA

MONZA

PAVIA

SONDRIO

VARESE