Elezioni comunali
Elezioni comunali

Pavia, 20 settembre 2020 - Alle 15 di lunedì 21 settembre si sono chiusi i seggi in provincia di Pavia. Oltre al Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei Parlamentari (il quarto referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana), in Lombardia si è votato per le Elezioni comunali 2020. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, qualora nessun candidato sindaco ottenga al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi (il 50 per cento più uno) si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati, che si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre.

I seggi elettorali sono stati aperti domenica 20 e lunedì 21 settembre. Per le amministrative, in provincia di Pavia, l'affluenza definitiva è di 60,07%, alle 23 aveva votato il 47,15%, alle 19 il 36,02%, mentre alle 12 il 13,85% degli aventi diritto. Lo spoglio inizierà martedì 22 settembre, alle 9. 

Si è votato complessivamente in 84 Comuni. Nel Pavese in otto: Miradolo Terme, Pieve del Cairo, Pizzale, Silvano Pietra, Vellezzo Bellini, Vigevano, Vistarino e Voghera. 

Miradolo Terme

A Miadolo Terme sfida a due tra Michela Callegari di 'Innovazione Miradolese' e Alessandro Cornelio Marchesini di 'Miradolo Vive'. Affluenza definita al 70,24%.

Pieve del Cairo

Poker di canidati a Pieve del Cairo dove corrono Valter Audisio Capittini con 'Pieve nel cuore', Niccolò Capittini con 'Pieve al centro'), Rosa Lia Lacerenza con 'Si…amo Pieve' e Paolo Roberto Ansandri con 'Noi per Pieve'. Affluenza definita al 68,01%.

Pizzale

Due i candidati sindaco a Pizzale: Vincenzo Faiello di 'Insieme con i cittadini per l'alternativa' e Gaetano De Angelis di'Noi per Pizzale'. Affluenza definita al 71,73%.

Silvano Pietra

A Silvano Pietra è sfida a tre fra Stefano Pilato di 'Silvano futura', Pasquale Zollo del 'Movimento Lavoratori Giovani' e Paolo Mutti di 'Noi per Silvano'. Affluenza definita al 71,09%

Vellezzo Bellini

A Vellezzo Bellini il sindaco uscente Graziano Boriotti, sostenuto dalla lista 'Agorà', cerca la riconferma contro Michele Frigerio della 'Lista civica Governabilità per Vellezzo Bellini'. Affluenza definita al 60,19%.

Vigevano

Ben sette i candidati sindaco a Vigevano. Si tratta di Giuseppe Squillaci sostenuto da 'La strada per Vigevano' e 'Grande Vigevano'; Luca Bellazzi  di 'Polo laico'; Furio Suvilla che corre per 'Gruppo civico' e 'Vigevano Futura'; Andrea Ceffa sostenuto da 'Vigevano riparte', 'Fratelli d’Italia', 'Forza Italia' e 'Lega'; Silvia Baldina del 'Movimento 5 Stelle'; Roberto Guarchi di 'Rifondazione comunista' e Alessio Bertucci  che è il candidato di 'Pd', 'Vigevano coraggiosa' e 'Le api 2020'. Affluenza definita al 57,43%.

Vistarino

Enrica Boschetti di 'Vistarino c'è' e Mario Cinus di 'Per Vistarino - Ambiente Sicurezza Innovazione' sono i due candidati in lizza a Vistarino. Affluenza definita al 67,33%.

​Voghera

A Voghera si sfidano in sei candidati sindaco. Sono Paola Garlaschelli ('Voghera al centro', 'Noi con Voghera', 'Fratelli d’Italia', 'Forza Italia' e 'Lega'), Carmelo Pagnotta ('Lista civica Scuola'), Giuseppina Insalaco ('Cambiamo'), Antonio Marfi (Movimento 5 Stelle'), Pier Ezio Ghezzi ('Civica Ghezzi sindaco', 'Quartieri di Voghera' e '+Libera') e Nicola Affronti ('Pd', 'Voghera per l’Oltrepò', 'Voghera libera e forte', 'Udc', 'Mcv' e 'Insieme per Voghera'). Affluenza definita al 62,37%