STEFANO ZANETTE
Cronaca

Voghera, assalto in farmacia: passante coraggioso strappa il bottino al rapinatore in fuga

I carabinieri sono sulle tracce del bandito fuggito a mani vuote, dopo che i 200 euro presi dalla cassa sono stati restituiti alla titolare dell’esercizio

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Voghera (Archivio)

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Voghera (Archivio)

Voghera, 17 agosto 2025 – Un passante coraggioso gli ha strappato letteralmente dalle mani il bottino, facendolo fuggire a mani vuote. Il rapinatore, a volto scoperto, impugnando una pistola giocattolo, ha fatto irruzione alla Farmacia Gandini, in via Emilia a Voghera, verso le 16 di ieri, sabato 16 agosto.

Ha minacciato la titolare, che per evitare conseguenze peggiori, anche se l'arma le è subito sembrata palesemente finta, gli ha lasciato prendere i non molti contanti che c'erano in cassa, circa 200 euro. La rapina è stata dunque consumata e il malvivente, ormai convinto di averla fatta franca, è uscito dalla farmacia di corsa. Ma quando è arrivato in strada, dopo pochi metri, è stato affrontato dal coraggioso passante che si era evidentemente reso conto di quello che era appena successo.

Approfondisci:

Milano, rapina una farmacia sotto gli occhi della polizia: arrestato

Milano, rapina una farmacia sotto gli occhi della polizia: arrestato

Il rapinatore aveva ancora le banconote in mano e il passante gliele ha strappate, senza che il malvivente riuscisse a opporre resistenza, probabilmente colto alla sprovvista dall'improvvisa comparsa dell'uomo che gli ha rovinato i piani. A quel punto, perso il bottino, il rapinatore è riuscito però a evitare di essere bloccato, si è divincolato e ha proseguito la sua fuga a piedi, riuscendo a dileguarsi per le vie limitrofe. Nel frattempo sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti in via Emilia con una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Voghera.

Le immediate ricerche del fuggitivo non hanno avuto esito, ma i militari hanno poi acquisito i filmati registrati dalle telecamere della videosorveglianza per identificare il rapinatore in azione a volto scoperto: sarebbero già sulle sue tracce e il suo fermo sembra solo questione di tempo. Intanto i soldi sono stati restituiti alla titolare della farmacia rapinata, che ha ringraziato il coraggioso passante che non ha esitato ad affrontare il rapinatore in strada.