
Un ladro in azione (foto archivio)
Pavia, 16 agosto 2025 - Ristoranti e pizzerie ancora nel mirino dei ladri, in diverse zone della provincia di Pavia. A Cervesina, alle 4 di ieri, venerdì 15 agosto, ignoti malviventi hanno mandato in frantumi il vetro della porta d'ingresso della pizzeria Nilo, in piazza Vittorio Emanuele II, provocando un danno anche più ingente del bottino. Dal locale infatti i ladri hanno portato via solo i pochi contanti trovati nel fondo cassa, dalle prime stime un paio di centinaia di euro, senza rubare altro e fuggendo prima che sul posto potessero arrivare le forze dell'ordine.
Nella stessa nottata, a Vigevano, in via Leonardo da Vinci, un'altra banda ha preso di mira il ristorante Café del mar. In questo caso i ladri hanno forzato la porta posteriore passando dal magazzino, accedendo così all'interno del ristorante, dove non hanno però trovato soldi in contanti, ma hanno portato via un computer portatile. Danni e disagi notevoli per i ristoratori, ma per bottini sempre magri. In entrambi i casi i furti sono stati denunciati ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per cercare di risalire ai responsabili.
Per il furto di Vigevano non si esclude che possa trattarsi degli stessi responsabili di altri simili colpi già messi a segno nelle nottate precedenti. Tra lunedì e martedì, in corso Repubblica sempre a Vigevano, era infatti stata derubata un'altra pizzeria, con modalità identiche, ovvero forzando la porta posteriore, anche se con bottino diverso, perché non trovando soldi in cassa erano state portate via confezioni di mozzarella e lattine varie, mentre nell'ultimo colpo al ristorante in via Leonardo da Vinci non hanno toccato i generi alimentari ma preso il computer portatile. Con i ristoranti e le pizzerie, insieme anche ai bar, che si confermano purtroppo le tipologie di esercizi commerciali presi maggiormente di mira dai ladri.