
Carabinieri in azione, fermato un rave party abusivo (Foto archivio)
Linarolo (Pavia), 16 agosto 2025 - Rave party bloccato prima che iniziassero ad arrivare persone nella zona della confluenza del Ticino nel Po, vicino alla Becca.
Erano le circa 10.30 di ieri, venerdì 15 agosto, quando una pattuglia dei carabinieri di Belgioioso ha notato, in una zona in aperta campagna, in territorio di Linarolo, un camion che aveva già scaricato amplificatori e gruppi elettrogeni.
L'allarme è stato immediato diffuso e sul posto sono state fatte convergere una decina di pattuglie delle forze dell'ordine, con il coinvolgimento anche della polizia di stato, per il timore che gli organizzatori della festa abusiva avessero già fatto partire il tam-tam sul web e sui social e che in pochi istanti ci si ritrovasse a dover fronteggiare un'emergenza con centinaia o anche migliaia di persone.
Nulla di tutto questo per fortuna è avvenuto, anche perché i carabinieri hanno subito sequestrato le attrezzature e il camion, denunciando le 4 persone, italiane, bloccando sul nascere la festa abusiva.
Anche se sono passati ormai 19 anni, è ancora vivo il ricordo dei giorni di Ferragosto del 2006, quando la Statale 35 'dei Giovi' all'altezza del ponte di Bressana (ora a senso unico alternato per i lavori) era stata bloccata per 5 notti e 4 giorni dai mezzi arrivati da tutta Europa per un maxi-rave, allora definito Teknival (festival di musica tekno) nei campi tra Sommo e Cava Manara, sulle sponde del Po, richiamando migliaia di persone. Dall'anno successivo le forze dell'ordine hanno sempre disposto servizi mirati per prevenire il ripetersi di simili situazioni: nel 2007 il tentativo del 'bis' nel Pavese era stato evitato, con la carovana dell'anno precedente che trovando i controlli delle pattuglie aveva deviato il percorso andando in Piemonte.
Negli ultimi anni dei rave di minore richiamo ci sono stati, quello di proporzioni maggiori nel luglio del 2022 sulle sponde del Po a Pieve del Cairo, ma la maggior parte dei tentativi sono stati respinti, come quello di ieri.