MARIA GRAZIA LEPORATI
Cronaca

Un barattolo pieno di parole delicate. Piccole attenzioni per un mondo migliore

Ogni azione per gli altri anche la più semplice ha un effetto positivo duraturo.

Gli alunni hanno sperimentato quanto sia importante la gentilezza nella vita quotidiana e quanto possa influenzare positivamente l’ambiente sociale ed emotivo, aiutando a costruire un mondo migliore. Con semplici gesti e parole gentili, si può contribuire a creare un clima più sereno e armonioso, fatto di rispetto e comprensione reciproca.

Per dare forma concreta a questo valore, gli alunni hanno creato il "Barattolo della Gentilezza", nel quale hanno inserito parole gentili che si possono usare verso gli altri. Ogni parola scelta rappresenta un gesto di attenzione, un modo per diffondere positività e far sentire speciali le persone intorno a noi. Inoltre, hanno realizzato il "Cuore della Gentilezza", un simbolo che li ha portati a riflettere su quanto sia importante riempire il cuore di gesti affettuosi, belle parole e azioni d’amore, perché solo così il mondo può davvero migliorare.

Ogni parola sincera, ogni azione genuina, per quanto insignificante possa sembrare, lascia un effetto dolce e duraturo. Un sorriso, un complimento, una mano tesa nel momento del bisogno trasformano la giornata di qualcuno e innescano una catena di positività. La gentilezza è un’abitudine da coltivare ogni giorno, perché rende migliori sia chi la riceve sia chi la dona.

Ogni giorno è una buona occasione per praticare la gentilezza.