Tragico tuffo nel Ticino: morto annegato Manuel Moranda, studente 15enne

Da Motta Visconti si era recentemente trasferito con la famiglia a Trivolzio. Inutile la disperata corsa all’ospedale

Manuel Moranda (a destra), affogato a 15 anni nel Ticino

Manuel Moranda (a destra), affogato a 15 anni nel Ticino

Torre d'Isola (Pavia), 5 giugno 2023 -  Percorrendo con i loro scooter la strada sterrata che parte dal centro abitato di Torre d'Isola, quasi a fianco della Villa Botta Adorno, avevano raggiunto la spiaggia sulla riva sinistra del Ticino, dove poi il bagno nel fiume s'è trasformato in tragedia.

Manuel Moranda, 15enne ancora formalmente residente a Motta Visconti (Milano) anche se da pochi mesi si era trasferito con la famiglia a vivere a Trivolzio, nel pomeriggio di ieri, domenica 4 giugno, era in compagnia di due amici, che sono riusciti a tornare a riva mentre lui è andato in difficoltà e finito sott'acqua, con l'allarme lanciato dalla spiaggia detta dell'ex colonia, dalla parte opposta del fiume, nel territorio comunale di Zerbolò.

Il tempestivo intervento della barca dei sommozzatori dei vigili del fuoco e l'immediato trasferimento con l'elisoccorso all'ospedale di Bergamo non sono purtroppo bastati a salvargli la vita. I genitori sono stati rintracciati dai carabinieri quando ancora il 15enne era in condizioni disperate, ma arrivati al Papa Giovanni XXIII hanno avuto la tragica notizia della morte del figlio.

Il ragazzino era stato iscritto sia all'Itis Cardano che poi all'Istituto superiore Volta di Pavia, ma ultimamente pare frequentasse un corso in un'altra scuola di formazione professionale.