
Torre d'Isola, i carabinieri intervenuti fuori dal bar dove è avvenuta la tragedia: la scala da cui è caduto l'uomo è ancora appoggiata al muro
Torre d'Isola (Pavia), 13 agosto 2007 - L’anziano è caduto dalla scala appoggiata al muro esterno del bar del nipote, che stava aiutando nei lavori di riverniciatura delle persiane alle finestre del primo piano. Precipitato al suolo da un'altezza di circa 4 metri, è stato portato con l'ambulanza in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Ma per lui non c'è stato purtroppo più nulla da fare ed è morto poco dopo l'arrivo in ospedale. La vittima aveva 79 anni e abitava a Pavia. La tragedia è avvenuta verso le 8.30 di oggi, mercoledì 13 agosto, alla frazione Massaua di Torre d'Isola, in via Regina Adelaide, tratto urbano della Sp130 sulla quale si affaccia la palazzina del bar gestito dal nipote della vittima. Oltre ai soccorsi sanitari, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, della Compagnia di Pavia, e gli ispettori dell'Ats competenti per gli infortuni sul lavoro.
Trattandosi di un incidente avvenuto nell'ambito di lavori in un'attività commerciale, viene infatti classificato come infortunio sul lavoro, anche se, visto il legame di parentela, il 79enne stava aiutando il nipote titolare senza un vero e proprio inquadramento lavorativo. Sono tutti aspetti che dovranno essere chiariti negli accertamenti in corso da parte delle autorità competenti. Ancora in fase di accertamento anche le cause della caduta dalla scala. Forse una banale perdita d'equilibrio, ma non si può al momento escludere neppure l'ipotesi di un malore. Sta di fatto che nell'impatto al suolo il 79enne ha riportato gravissimi traumi, anche cranico. In base alle prime informazioni, inizialmente era ancora cosciente ma è subentrato poi un arresto cardiocircolatorio. I soccorsi sanitari di Areu hanno rianimato l'anziano e, dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato con la massima urgenza in ospedale, dove però poco dopo è sopraggiunto il decesso.