Attentato di Nizza, risarcimenti ai familiari della coppia di Voghera rimasta uccisa

Benefici economici agli eredi di Angelo d'Agostino e Gianna Muset, tragicamente deceduti il 14 luglio 2016

Angelo D'Agostino e Gianna Muset

Angelo D'Agostino e Gianna Muset

Voghera, 2 novembre 2018 - La prefettura di Pavia ha comunicato ufficialmente il 31 ottobre che il ministero dell'Interno ha concesso i benefici economici di legge a favore di due cittadini residenti nel pavese in qualita' di eredi dei signori Angelo d'Agostino e Gianna Muset, tragicamente deceduti nell'attentato terroristico compiuto Nizza il 14 luglio 2016.

Il 14 luglio 2016 sulla Promenade des Anglais a Nizza tra le migliaia di turisti trucidati c'erano anche Angelo D'Agostino 71 anni e sua moglie Gianna Muset, 68 anni. La coppia da Voghera aveva deciso di passare qualche giorno in Francia con i loro due amici: Mario Casati (90enne brianzolo) e la compagna Maria Grazia Ascoli (77enne di Milano). La gioia prima del buio piombato sulla passeggiata assieme al tir guidato da Mohamed Lahouaiej-Bouhlel. Il resto e' storia di questi giorni fino al riconoscimento del risarcimento come vittime di terrorismo.

"La Francia, con una propria assicurazione ha gia' riconosciuto il proprio risarcimento, adesso lo Stato Italiano fa altrettanto. Ma non sono certo i soldi che potranno dare un senso al dolore", ha ricordato Eliano che con il fratello Massimiliano ha vissuto i giorni dell'orrore e poi quelli del dolore. Lo Stato Italiano, grazie alla pratica avviata dalla prefettura di Pavia sulla base della normativa che estende i benefici di legge anche ai fatti di terrorismo avvenuti all'estero, potra' riconoscere ai familiari delle vittime vogheresi un vitalizio che e' ancora tutto da definire. 

Fonte Agi