MANUELA MARZIANI
Cronaca

Via Paolo Rona, pompiere eroe. Salvò vite sulla nave Concordia

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 non salvò solo la propria famiglia ma anche un paraplegico...

La cerimonia dello svelamento della targa d’intitolazione della via a Paolo Rona pompiere che salvò vite sulla Concordia

La cerimonia dello svelamento della targa d’intitolazione della via a Paolo Rona pompiere che salvò vite sulla Concordia

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 non salvò solo la propria famiglia ma anche un paraplegico che era rimasto intrappolato e aiutò tanti altri passeggeri che come lui si trovavano a bordo della Costa Concordia, naufragata all’Isola del Giglio. Poco più di un anno e mezzo dopo, una malattia che non lascia scampo si è portata via il pompiere eroe ad appena cinquantanni.

Ma Paolo Rona sarà ricordato da tutti e per sempre. Ieri mattina, nella zona artigianale di frazione Calderari, al caposquadra dei vigili del fuoco è stata intitolata una strada. "Non si sarebbe potuto scegliere una via migliore – ha detto il figlio di Paolo, Mattia Rona, facendo commuovere tutti – In questa strada mio fratello Federico e io venivamo a cercare funghi. Per noi è una strada del cuore". In accordo con la famiglia, alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle Amministrazioni comunali del territorio (Pavia, Marcignago, Borgarello, Siziano, Vellezzo Bellini, Bornasco e Zeccone) e il deputato Alessandro Cattaneo che, quando era sindaco di Pavia, aveva conferito a Rona la benemerenza di San Siro.

"Abbiamo voluto ricordare Paolo per l’atto eroico compiuto durante il naufragio della Concordia – ha ricordato il sindaco di Certosa Marcello Infurna – Ma anche per la persona che era, dotata di spirito critico e un alto valore civile e morale. Da assessore avevo premiato Paolo e ricordo la sua commozione". Nel momento in cui il primo cittadino e il comandante provinciale dei vigili del fuoco Alessandro Segatori hanno svelato la targa, i colleghi pompieri presenti in gruppo e con un camion hanno fatto suonare la sirena.

M.M.