
Due lunghissimi fine settimana per festeggiare gli 80 anni de L’Informatore Vigevanese, settimanale cittadino tra i più longevi in Italia...
Due lunghissimi fine settimana per festeggiare gli 80 anni de L’Informatore Vigevanese, settimanale cittadino tra i più longevi in Italia e i 95 anni della Croce Rossa vigevanese. Ad unirli una sorta di “filo rosso“ rappresentato da Carlo Natale, imprenditore calzaturiero, che nell’immediato dopoguerra fondò il giornale e fu a lungo presidente della Cri.
L’inaugurazione della mostra, che si chiuderà il 25 maggio e che è stata realizzata in collaborazione con il Comune e con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Casa Stopino, è in programma domani alle 19 nella Strada Sotterranea del Castello. In mostra ci saranno cimeli e documenti, alcuni dei quali ritrovati di recente e ancora oggetto di studio, per compiere un viaggio nella storia della città e del suo territorio.
Tra i direttori del settimanale ci fu anche Vito Pallavicini, vigevanese, uno dei maggiori parolieri della musica italiana. Per l’evento è stato realizzato anche un documentario. I due eventi saranno costellati da una serie di iniziative collaterali tra le quali il “ritorno“ di Radio Informatore, una delle primissime emittenti libere italiane, la cui storia, iniziata nel 1976, si concluse solo nel 1992 con i conduttori di quegli anni che si alterneranno con una programmazione che ricalcherà quella storica; poi lezioni di dialetto curate dall’Unitre.
U.Z.